Tennis

Internazionali BNL d’Italia 2018, Baldi: “Da bambino sognavo di giocare sul Pietrangeli”

Filippo Baldi Internazionali BNL d'Italia 2018
Filippo Baldi - Foto Adelchi Fioriti

Quasi sei ore di battaglia in due giorni, due vittorie all’ultimo respiro nel terzo set. Così Filippo Baldi ha conquistato un posto nel main draw degli Internazionali BNL d’Italia 2018 – il primo in carriera in un Masters 1000 – superando prima Fucsovics e poi Garcia-Lopez. “Era già un onore essere qui, poter giocare il tabellone è bellissimo”, ha dichiarato il giovane tennista azzurro. “L’obiettivo stagionale, come sempre, era migliorare. Sono abituato a giocare Futures e Challenger, essere qui davanti a tanta gente è incredibile e devo ancora realizzarlo”.

A Palermo Baldi ha ritrovato serenità. “Da quando ho iniziato a lavorare qui ho le idee più chiare, il torneo di qualificazione alle Next Gen mi ha dato fiducia ma tutto è partito molto prima di quelle tre partite giocate benissimo. Il prossimo avversario? Chiunque mi tocchi sarà una battaglia, quello con la classifica più bassa è il numero 40 al mondo. Al Foro Italico ci sono venuto undici anni per la prima volta e sognavo di giocare sul Pietrangeli, ce l’ho fatta e oggi ho addirittura vinto”. 

Come tanti ragazzi, Baldi ha sofferto parecchio nel passaggio da junior a pro: “L’ho affrontato in maniera sbagliata, mi ero creato troppe aspettative ma non sapevo quanto fosse difficile arrivare a certi livelli. La colpa è stata soprattutto mia, adesso ho affianco delle persone capaci di tirare fuori il meglio di me e pian piano qualche soddisfazione me la sto togliendo”.

SportFace