Tennis

Internazionali BNL d’Italia 2016: Muguruza e Serena avanti, cadono Suarez e Bouchard

Serena Williams - Foto Adelchi Fioriti

Giornata di ottavi di finale ricca di incontri interessanti nel tabellone femminile degli Internazionali BNL d’Italia 2016, che, nella giornata di ieri, aveva visto cadere in sequenza diverse delle favorite per il successo finale. Non faceva parte di questa serie di eliminazioni eccellenti Serena Williams, che oggi, dopo un avvio di partita meno semplice del previsto, ha superato la connazionale Christina McHale, con il punteggio di 7-6(7) 6-1.

Internazionali BNL d’Italia 2016: Serena Williams soffre, ma supera la Mchale

Domani la numero uno del mondo è attesa da un intrigante quarto di finale con Svetlana Kuznetsova, nella rivincita degli ottavi di finale del recente torneo di Miami, dove si era imposta la russa in tre set. Kuznetsova ha raggiunto i quarti grazie al successo sull’australiana Daria Gavrilova, semifinalista a Roma dodici mesi fa, per 6-2 2-6 6-3, mostrandosi sempre in controllo della situazione nei momenti chiave del terzo set.

Nel match inaugurale sul campo Pietrangeli, la spagnola Garbine Muguruza, terza favorita del seeding, si era sbarazzata agevolmente della lettone Jelena Ostapenko, con il punteggio di 6-1 6-4; sono solo sei i giochi lasciati per strada dall’iberica per raggiungere il suo primo quarto di finale a Roma, dove troverà la sorprendente Timea Bacsinszky, capace di ribaltare una situazione di 7-5 4-2 in favore di Carla Suarez Navarro, finalista nell’ultima edizione del torneo e ottava testa di serie, per andare poi a vincere per 5-7 7-5 6-2, dopo oltre 2 ore e mezza di gioco. Grazie a questo successo, la svizzera ottiene il suo best ranking, alla posizione numero 9 della classifica WTA.

Altra battaglia di giornata è quella che ha visto protagonista la nipponica Misaki Doi, che, quasi analogamente alla Bacsinszky, riesce a completare la rimonta su Johanna Konta, per il 4-6 7-5 6-2 finale. Un altro scalpo eccellente per la venticinquenne giapponese, dopo il successo su Lucie Safarova al secondo turno; domani sarà attesa dalla romena Irina Begu, già autrice dell’eliminazione di Azarenka al secondo turno, che ha sconfitto Daria Kasatkina per 6-1 6-4, dopo esser stata in vantaggio addirittura 6-1 5-0, per poi trovare qualche difficoltà nella chiusura del match.

Si ferma, infine, il buon momento di Eugenie Bouchard sui campi del Foro Italico: la canadese, dopo i successi su Jankovic e Kerber, è stata travolta nell’ultimo match della sessione serale da Barbora Strycova con il punteggio di 6-1 6-0. Non c’è partita nel primo set, con una Bouchard molto fallosa, che lascia andare via rapidamente il parziale conquistando un solo game. Le cose non cambiano nel secondo parziale, dove la canadese appare sempre più sconfortata e priva di idee, in balia di una Strycova che gioca un tennis che rasenta la perfezione. Il prossimo ostacolo per la ceca, per la prima volta in carriera ai quarti di finale a Roma, sarà rappresentato da un’altra giovane promessa che deve ancora sbocciare del tutto, ma che non ha perso nemmeno un set nelle tre partite disputate finora nel torneo: stiamo parlando di Madison Keys, che ha battuto Timea Babos per 7-6(2) 6-3, ribaltando così l’ultimo precedente di Birmingham 2014, nel quale aveva messo a referto solo tre giochi contro l’ungherese.

Si riparte domani, con tutti gli incontri di quarti di finale a partire dalle 12:00, con diretta su Supertennis TV.

I risultati degli ottavi di finale del tabellone femminile:

[1] S. Williams (Usa) b. [Q] C. Mchale (Usa) 7-6(7) 6-1
[11] T. Bacsinszky (Swi) b. [8] C. Suarez Navarro (Esp) 5-7 7-5 6-2
Keys (Usa) b. T. Babos (Hun) 7-6(2) 6-3
[3] G. Muguruza (Esp) b. J. Ostapenko (Lat) 6-1 6-4
[9] S. Kuznetsova (Rus) b. D. Gavrilova (Aus) 6-2 2-6 6-3
I.C. Begu (Rou) b. D. Kasatkina (Rus) 6-1 6-4
Doi (Jpn) b. J. Konta (Gbr) 4-6 7-5 6-2
Strycova (Cze) b. E. Bouchard (Can) 6-1 6-0

SportFace