Tennis

Internazionali BNL d’Italia 2016: Lorenzi ko all’esordio contro Bautista Agut

Paolo Lorenzi - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Si ferma già al primo turno il cammino del nostro Paolo Lorenzi agli Internazionali BNL d’Italia 2016: il senese, infatti, è stato sconfitto da Roberto Bautista Agut, numero 15 del seeding, con il punteggio di 6-3 6-1 in 1 ora e 24’ di gioco. Si conferma, quindi, la tradizione poco positiva di Lorenzi con i campi del Foro Italico, dove non vince un incontro dal 2012, anno della sorprendente affermazione su Davydenko, prima di perdere contro Gasquet.

L’unico precedente tra i due a livello di tabellone principale ATP risaliva al primo turno del Roland Garros 2014, nel quale lo spagnolo si impose per tre set a zero; in realtà, i due si sono affrontati anche nelle qualificazioni del Masters 1000 di Miami del 2012, con un altro successo dell’iberico, ma in una partita ben più lottata.

Bautista Agut, reduce dal terzo turno a Madrid, parte bene, giocando con maggiore aggressività rispetto a Lorenzi, che deve subito salvare tre palle break nel secondo game, ma non riesce a fare lo stesso nel quarto gioco, cedendo il servizio allo spagnolo. I due utilizzano spesso l’arma della palla corta, per rompere l’equilibrio di scambi che altrimenti sarebbero infiniti, ma il più propositivo è decisamente Bautista Agut, che riesce in molte occasioni ad aprirsi il campo con il dritto e arrivare a una comoda conclusione a rete, oltre ad esibire una notevole profondità di colpi. Lorenzi, caparbiamente, riesce a salvare un set point sotto 5-2, ma capitola nel game successivo, dopo un diritto mandato di poco in corridoio. Il 6-3 del primo parziale è dovuto principalmente ai 18 colpi vincenti dell’iberico, oltre a uno spaventoso 89% di punti vinti con la prima palla.

Il secondo set inizia con un pericoloso break in favore di Bautista Agut, aiutato anche da un nastro propizio sul 15-30. Lo spagnolo annulla anche le prime due palle break del match in favore di Lorenzi nel game successivo, che poi concede un altro turno di servizio, per il 3-0 “pesante” dell’iberico. La partita è ormai incanalata verso il ventottenne di Castellòn de la Plana, nonostante uno sforzo encomiabile di Lorenzi che, malgrado altre occasioni nella seconda parte del set, non sembra avere le armi per mettere in difficoltà un avversario complessivamente superiore a lui. Il finale è un 6-3 6-1 per Bautista Agut (con due doppi falli di fila nell’ultimo game) che lascia poco spazio alle recriminazioni.

Per Bautista Agut ora ci sarà l’ostacolo Chardy, che ritroverà dopo la recente battaglia del secondo turno di Montecarlo, vinta dallo spagnolo per 7-5 al terzo set.

SportFace