In Evidenza

Internazionali BNL d’Italia: Djokovic in ripresa, Nadal è una certezza. Domani sfide a Del Potro e Thiem

Novak Djokovic - Foto Antonio Fraioli

Intensa giornata di ottavi di finale agli Internazionali BNL d’Italia. Come accade da anni, il giovedì è uno dei giorni di maggior affluenza al Foro Italico, e probabilmente quello che offre il miglior mix tra quantità e qualità delle partite.

La sorpresa principale è arrivata dal campo Pietrangeli, dove un John Isner in giornata di grazia ha seppellito di ace il malcapitato Stan Wawrinka, sconfiggendolo per 7-6(1) 6-4. L’americano si spinge per la prima volta fino ai quarti di finale del torneo di Roma. Domani affronterà Marin Cilic, che ha eliminato un David Goffin in precarie condizioni fisiche.

Nella stessa parte di tabellone, Alexander Zverev affronterà Milos Raonic. Il canadese si è imposto nettamente su Tomas Berdych, apparso lontano dai giorni migliori.

Nell’altra metà del draw, Novak Djokovic e Rafael Nadal hanno lanciato segnali positivi nelle rispettive partite contro Roberto Bautista Agut e Jack Sock. Vittorie dal punteggio simile (6-4 6-4 il serbo, 6-3 6-4 lo spagnolo) e l’impressione che entrambi arrivino in buone condizioni alle fasi finali del torneo. Se per il maiorchino non è una sopresa, per il numero 2 del mondo è una piacevole novità di stagione. Domani saranno attesi da test più probanti, contro Juan Martin Del Potro (vincitore su Kei Nishikori) e Dominic Thiem (che ha annullato tre match point a Sam Querrey prima di sconfiggerlo per 9 punti a 7 nel tie break del terzo set).

IL PROGRAMMA DI VENERDI 19 MAGGIO

I RISULTATI

A.Zverev (16) b. F.Fognini 6-3 6-3

M.Raonic (5) b. T.Berdych (12) 6-3 6-2

J.Isner b. S.Wawrinka (3) 7-6(1) 6-4

M.Cilic (6) b. D.Goffin (9) 6-3 6-4

D.Thiem (8) b. S.Querrey 3-6 6-3 7-6(7)

R.Nadal (4) b. J.Sock (13) 6-3 6-4

J.M.Del Potro b. K.Nishikori (7) 7-6(4) 6-3

N.Djokovic (2) b. R.Bautista 6-4 6-4

I QUARTI DI FINALE

Zverev (16) – Raonic (5)

Isner – Cilic (6)

Thiem (8) – Nadal (4)

Del Potro – Djokovic (2)

SportFace