In Evidenza

Internazionali BNL d’Italia 2020, non c’è partita tra Halep e Pliskova: la ceca si ritira, finale alla rumena

Simona Halep - foto Ray Giubilo
Simona Halep - foto Ray Giubilo

Simona Halep domina senza compiere alcuna fatica contro Karolina Pliskova, conquistando la finale degli Internazionali BNL d’Italia 2020. Il punteggio finale è di 6-0 2-1, con la ceca costretta al ritiro causa infortunio muscolare: la pratica, tuttavia, era già ampiamente indirizzata a prescindere da questo sfortunato evento. La rumena conquista per la prima volta il torneo capitolino, probabilmente nel modo meno eccitante possibile.

CRONACANel corso del primo set c’è solo una tennista in campo, ed è la Halep. Il leitmotiv emerge nel terzo game quando Pliskova, sul suo servizio, sbaglia un colpo in campo aperto e piazza un doppio fallo, sancendo il secondo break dell’avversaria. La rumena ha un calo soltanto all’interno del quarto game, peraltro vinto grazie a cinque punti di fila, dopo essere andata sotto 0-40.

Nel secondo game del secondo set si assiste a un sussulto da parte della ceca, che si prende il primo (e unico) game sul servizio dell’avversaria, approfittando di un passaggio a vuoto di Halep. Si dimostra tuttavia un fuoco di paglia, dato che la rumena si rimette subito sulla retta via nel game successivo riprendendosi il servizio. A quel punto Pliskova, già caracollante, capisce che non ha senso continuare ulteriormente, consegnando difatti all’avversaria partita e torneo.

SportFace