In Evidenza

Internazionali BNL d’Italia 2019: Pliskova batte Konta ed è la regina di Roma

Karolina Pliskova - Foto Adelchi Fioriti

Karolina Pliskova supera 6-3, 6-4 Johanna Konta e conquista la finale degli Internazionali BNL d’Italia 2019, al termine di un match interpretato con coraggio, concretezza e determinazione. Pliskova dunque trionfa nel prestigioso torneo romano e ottiene il tredicesimo titolo WTA della sua carriera, dimostrando di saper imporre alla perfezione il proprio stile di gioco anche sulla terra rossa, interpretando adeguatamente ogni momento clou e meritando la vittoria. Konta esce sconfitta da una finale giocata con vigorìa, ma forse mostrandosi sin troppo tesa nell’arco dell’intero match.

LA CRONACA – Il primo set si apre positivamente per Pliskova, che fa leva sulla solida prima di servizio e mantiene il turno di battuta d’esordio a 0. Sugli sviluppi del secondo game la ceca si porta sul 30-40 grazie ad un sanguinoso doppio fallo di Konta, e, forzando sulla diagonale del dritto della britannica, ottiene il 2-0 immediato. Pliskova allunga ulteriormente sul 3-0, puntando sul gioco di fino e sulle pragmatiche ed usuali chiusure a rete per il pesante vantaggio primordiale. Konta reagisce nel corso del quarto game, amministrando bene gli scambi con il dritto lungolinea e accorcia sul 3-1 con veemenza. La ceca mantiene un rendimento al servizio superlativo e avanza sul 4-1 con un dritto lungolinea da cineteca. Konta soffre la profondità trovata in risposta da Pliskova, ma si affida alla varietà delle sue soluzioni tattiche e mantiene il turno di battuta del 4-2. Konta prova a rientrare nel vivo del primo parziale e sugli sviluppi del decisivo nono game riesce a portarsi sul 30-40 grazie ad un doppio fallo dell’avversaria, ma spreca malamente una ghiotta occasione con uno smash fermato dal nastro e Pliskova chiude palesando ancora la grande efficacia della prima di servizio.

SECONDO SET –  inizia bene alla battuta per entrambe le atlete, che trovano equilibrio sfoderando ambedue vari aces e vincenti di dritto: 2-2 il punteggio. Nel corso del quinto game Pliskova commette alcuni errori di troppo, mostrando una mobilità non eccelsa, e Konta ne approfitta per spingere da fondo campo e siglare il 3-2. Il momento cruciale del parziale si presenta sugli sviluppi del settimo gioco, in quanto Pliskova strappa il servizio ai vantaggi all’avversaria, ottenendo l’opportunità di break su un errore non forzato di rovescio della britannica e ottiene il fondamentale vantaggio con uno schiaffo al volo magistrale che vale il 4-3. Nel corso dell’ottavo game, Konta non demorde e mette in difficoltà la ceca trovando profondità in risposta e trascinando il gioco ai vantaggi, ma Pliskova con personalità sfrutta la varietà del proprio repertorio e mantiene il turno di battuta del 5-3. La ceca delinea l’atto conclusivo del match sugli sviluppi del decimo game, in quanto mantiene il turno di battuta ai vantaggi procurando il set point con la splendida sensibilità a rete che la caratterizza e ottiene il 6-4 grazie ad un dritto in recupero di Konta che termina in rete.

SportFace