In Evidenza

Internazionali BNL d’Italia 2019, Djokovic implacabile: Schwartzman battuto, che finale con Nadal

Novak Djokovic - Foto Adelchi Fioriti

Novak Djokovic risponde presente e vola in finale. Il numero uno del mondo supera un grande Diego Schwartzman per 6-3 6-7(2) 6-3, alla prima semifinale in un torneo Masters 1000, e domenica (con inizio alle ore 16:00) affronterà Rafael Nadal nell’atto decisivo degli Internazionali BNL d’Italia 2019. Un match ben giocato da entrambe le parti con Djokovic che ha alzato il livello nei momenti decisivi e non ha risentito della maratona notturna contro Juan Martin Del Potro, per Schwartzman rimane una grandissima settimana e al Roland Garros può essere una mina vagante di cui tener conto.

PRIMO SET – L’inizio di partita è molto piacevole con entrambi i giocatori che tengono senza problemi i rispettivi turni di servizio. Djokovic sembra non risentire della maratona contro Schwartzman che dal canto suo imprime un ritmo forsennato regalando spettacolo. Il momento decisivo del parziale lo si vive nell’ottavo gioco quando il numero uno del mondo è cinico e sfrutta l’unica palla break concessa dal suo avversario portandosi sul 5-3. Djokovic non si lascia sfuggire l’occasione e chiude i conti, 6-3.

SECONDO SET – Schwartzman ha tutta l’area di non voler mollare neanche di un centimetro e promette battaglia. Djokovic sembra risentire sia fisicamente che mentalmente delle fatiche contro Del Potro e comincia a sbagliare qualcosina di troppo. L’argentino nel sesto gioco mette a segno il primo break della sua partita, ma il servizio non diventa più un fattore: ne arrivano ben quattro di break di fila con Schwartzman che va molto vicino alla conquista del parziale ma in qualche modo il serbo riesce ad arrivare al tie-break. Dal 2-2 Djokovic cede di schianto e perde cinque punti di fila, si va al terzo.

TERZO SET – Il numero uno del mondo però ha ancora energie nel serbatoio e sul 2-2 cambia totalmente marcia: nel sesto game vince un punto spaziale, sul 30-30, ed è il punto che spezza in due questa semifinale. Schwartzman prova in tutti i modi a rientrare ma ormai è troppo tardi, Djokovic è solido e chiude la partita 6-3. Bello l’abbraccio tra i due, sarà una super finale.

SportFace