Tennis

Internazionali BNL d’Italia 2018, Djokovic rimonta Nishikori: sarà semifinale con Nadal

Novak Djokovic - foto Adelchi Fioriti

Novak Djokovic elimina Kei Nishikori ai quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2018 con il risultato di 2-6 6-1 6-3. Vittoria per il tennista serbo sul campo centrale del Foro Italico in due ore e 23 minuti di gioco. Per Nole si tratta della seconda vittoria su Nishikori dopo il successo conquistato nel Masters 1000 di Madrid. Djokovic conquista così l’accesso alla semifinale dove nel pomeriggio di venerdì 19 maggio affronterà la testa di serie numero uno Rafael Nadal.

LA CRONACA – È un avvio convincente e di grande forza per Nishikori che strappa immediatamente il turno di battuta all’avversario alla seconda palla break disponibile. Il giapponese conduce con grande consapevolezza prevalendo anche nel quinto game dove arriva il secondo break per il 4-1. Nole allenta la presa e Nishikori va a nozze chiudendo il primo set sul 6-2 in 53 minuti di gioco.

Anomalo andamento per il secondo set con Djokovic che torna in campo aggressivo e deciso a recuperar lo svantaggio. Primi quattro game per Nole che vince i turni di battuta salvando due palle break ai vantaggi e strappando per ben due volte il servizio all’avversario. Reazione del tennista giapponese che si concretizza nel quinto game sul servizio di Djokovic e alla prima palla break disponibile. Il serbo torna forte e conquista un altro punto sul turno di battuta dell’avversario per poi chiudere al secondo set point a disposizione sul 6-1 dopo 39 minuti. 

Nishikori torna al servizio ad inizio del terzo set e ai vantaggi difende il turno di battuta. Djokovic risponde con grande serenità senza concedere nemmeno un punto nel secondo game per poi conquistare il break. Controbreak immediato del giapponese per il 2-2 con i successivi due game che vedono il tennista al servizio difendere il proprio turno di battuta con un pizzico di difficoltà ai vantaggi (due game della durata totale di 13 minuti). Il settimo game regala il break a Djokovic che sfrutta il momento “no” di Nishikori che non riesce a cambiar ritmo vedendo i suoi tentativi costantemente fermati dalla rete. Il tennista serbo è bravo a capitalizzare il proprio turno di battuta per poi chiudere l’incontro al primo match point disponibile sul servizio di Nishikori. Nole torna in semifinale e lo farà contro Nadal: la sua prima semifinale di questo 2018 tribolato.

SportFace