Tennis

Internazionali BNL d’Italia 2018, Berrettini da favola: battuto Tiafoe in due set

Matteo Berrettini - Foto Adelchi Fioriti

Apoteosi sul Pietrangeli: Matteo Berrettini vince il primo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2018 contro Frances Tiafoe con il puteggio di 6-3 7-6(1) in un’ora e 38 minuti di gioco. È il primo successo in carriera del giovane romano nel tabellone principale del Foro Italico, il suo torneo “di casa”: al secondo turno il giocatore del Canottieri Aniene affronterà Alexander Zverev.

PRIMO SET – Come prevedibile sia Berrettini sia Tiafoe iniziano colpendo la pallina a velocità impressionanti sin dal servizio, colpo che li toglie dai guai nei rispettivi primi turni di battuta. Battuta che però non basta all’americano nel sesto game, quando il padrone di casa sale in cattedra, aumenta le variazioni di ritmo e conquista l’unico break del primo set. L’aggressività dell’allievo di Vincenzo Santopadre paga e nel tripudio del Pietrangeli il primo parziale termina in suo favore.

SECONDO SET – Servizi devastanti anche in un secondo set di qualità maggiore rispetto al primo, con il pubblico ancor più “dentro” la partita soprattutto in seguito ai potenti vincenti di Berrettini. Nessuno dei due giocatori concede palle break sino all’inevitabile tie-break. Con autorità l’azzurro prende il comando delle operazioni anche in risposta, non dà modo a Tiafoe di tenere i piedi dentro il campo e fa suo l’incontro regalandosi un pomeriggio che non dimenticherà mai.

SportFace