Tennis

Hopman Cup 2019, Federer si impone su Tiafoe in meno di un’ora

Roger Federer - Wimbledon 2018
Roger Federer - foto Ray Giubilo

Roger Federer batte in due set Frances Tiafoe nel primo incontro tra Svizzera e Stati Uniti, nella fase a gironi della Hopman Cup 2019. Primo set equilibrato, poi il nativo di Basilea dilaga e chiude in meno di un’ora di gioco: score di 6-4 6-1. Ora tocca a Bencic contro Serena Williams.

IL RESOCONTO – Partenza a rilento per l’americano che nel secondo game deve già annullare una palla break. In qualche modo se la cava Tiafoe che con il passare dei minuti prende fiducia. Si scambia poco, soprattutto per “colpa” di Federer che come di consueto prova ad accorciare, scendendo a rete e provando anche qualche vincente da fuori dal campo. Il momento decisivo è però nel decimo game: con un pizzico di tensione in più, il tennista a stelle e strisce commette un paio di gratuiti che costano il parziale. 6-4 in trentacinque minuti.

GLI HIGHLIGHTS

Nel secondo set Federer inizia il suo show personale. Ottiene il break nel secondo gioco e lascia andare il braccio, regalando al pubblico di Perth alcune giocate di prestigio. Tiafoe prova a restare in scia al campione di Basilea, ma non tiene il ritmo da fondo e commette troppi gratuiti. L’americano si sblocca nel sesto game del set, ma poco cambia. 6-1.

SportFace