Tennis

Finali Coppa Davis 2022, le possibili avversarie dell’Italia: ecco come funziona

Coppa Davis - Jannik Sinner
Jannik Sinner, Coppa Davis - foto Ray Giubilo

L’Italia supera in rimonta la Slovacchia e si qualifica per le finali di Coppa Davis 2022. Successo estremamente sofferto per gli azzurri di capitan Volandri, chiamati agli straordinari in quel di Bratislava. Fortunatamente l’ultimo singolare ha regalato la vittoria all’Italia, che ha potuto staccare il pass per la fase finale e tirare un sospiro di sollievo. Le location non sono state ancora scelte, ma la formula sarà quella dello scorso anno, vale a dire una fase a gironi che precederà una fase a eliminazione diretta con le migliori otto. Italia chiamata a riscattarsi dopo la sconfitta per mano della Croazia in quel di Torino, ma determinata a fare bene.

LE POSSIBILI AVVERSARIE – Già sicure di stanziare di diritto nelle finali di Coppa Davis 2022 Croazia, finalista dello scorso anno. Inoltre altri due posti sono stati riservati alle wild card, assegnate dai rappresentanti dell’ITF a Serbia e Gran Bretagna. Inoltre, le altre squadre che si sono qualificate per le finali sono Australia, Francia, Corea del Sud, Spagna, Olanda, Argentina, Belgio, Svezia, Kazakistan, Argentina, Germania e Usa.

Ricordiamo che le 18 squadre verranno suddivise in tre fasce (a seconda della posizione che occupano nel Ranking per Nazioni) e poi in sei gironi da tre.

SportFace