In Evidenza

Finali Coppa Davis 2019, quarti: De Minaur vince in rimonta contro Shapovalov, decide il doppio

Alex De Minaur - Challenger Brescia - Foto Sportface

Alex De Minaur ottiene una strepitosa vittoria in rimonta contro Denis Shapovalov in un’ora e cinquantasei minuti di gioco (3-6 6-3 7-5) nel secondo singolare valevole ai fini dei quarti di finale della Coppa Davis 2019/2020. Alla Caja Magica di Madrid la semifinalista uscirà soltanto al termine del doppio decisivo.

LA CRONACA – A partite meglio è De Minaur. Il next-gen australiano si porta a palla break nel primo game del match. ma Shapovalov si salva senza tentennamenti con una grande combinazione rovescio incrociato-smash. Passata la paura, il canadese inizia ad illuminare la Caja Magica con il suo tennis effervescente. Uno strepitoso attacco con il rovescio gli consente di strappare il servizio al proprio avversario alla prima chance utile (3-1). Il break regala sicurezza e certezze al numero 15 del mondo, che si porta sull’uno a zero dopo 38 minuti di gioco (3-6).

Nel secondo set Shapovalov ha un quarto d’ora di black-out totale, in cui non riesce – letteralmente – a tenere in campo una palla. Il canadese si consegna al proprio avversario inabissandosi sino al tre a zero. De Minaur non si lascia sfuggire l’occasione e forza la partita al terzo set (6-3).

L’ultimo parziale è palpitante. Entrambi i giocatori riescono a tenere il proprio servizio, annullando in più di un’occasione palle break. Il caso più eclatante è quello del nono gioco, quando Shapovalov annulla quattro chance di break a De Minaur, di cui tre consecutive. L’australiano si sarebbe portato a servire per il match in caso di conversione. Il break è, però, rimandato di poco. Nell’undicesimo gioco De Minaur ha nuovamente tre palle break in fila e stavolta non si lascia sfuggire l’occasione. Alex chiude i conti al dodicesimo gioco: a decidere il quarto di finale sarà il doppio.

SportFace