In Evidenza

Finali Coppa Davis 2019, Canada ai quarti: battuti gli Stati Uniti. Australia, esordio ok

Laver Cup, Denis Shapovalov - Foto Roberto Dell'Olivo

Va in archivio anche la sessione serale della seconda giornata delle Davis Cup Finals 2019 in corso di svolgimento a Madrid, con i primi verdetti che iniziano ad arrivare. Il Canada ha infatti strappato il pass per i quarti di finale, dopo la vittoria nei confronti degli Stati Uniti che ora si giocheranno il secondo posto nel gruppo F contro l’Italia. Esordio con vittoria invece per l’Australia, che supera come da pronostico la Colombia e adesso sfiderà il Belgio per chiudere al comando il gruppo D. Attesa per l’esordio di Rafael Nadal, che sfida Karen Khachanov nel secondo singolare di Spagna-Russia.

IL REGOLAMENTO DEL TORNEO

RISULTATI E CLASSIFICHE

IL MONTEPREMI

Il Canada si assicura la vittoria del girone a scapito degli Stati Uniti già con i due singolari del derby nordamericano. In apertura altra ottima prestazione di Vasek Pospisil, che con due tiebreak chirurgici sconfigge il bombardiere a stelle e strisce Reilly Opelka con il risultato di 7-6(5) 7-6(7) dopo un’ora e 45 minuti di battaglia. Per Opelka il rimpianto di aver fallito un set point nel tiebreak del secondo set. A chiudere i conti arriva poi Denis Shapovalov, che batte in due set Taylor Fritz con il punteggio di 7-6(6) 6-3 in un’ora e 29 minuti. Molto tirato il primo set, che dopo i due break iniziali si conclude al tiebreak dove il canadese risale dal 3-1 e chiude al secondo set point sull’8-6. Fritz perde la battuta in apertura di secondo set e permette a Shapovalov di allungare, anche se il numero 15 Atp chiude con brivido annullando due palle del controbreak nell’ultimo game del match. Il doppio non è invece andato in scena ed è dunque andato agli USA con un doppio 6-0, visto il ritiro del Canada già qualificato.

Iniziano sul velluto le finali di Coppa Davis dell’Australia, che ha ragione piuttosto facilmente dei singolaristi colombiani. Ad aprire la sfida è Nick Kyrgios, che rifila un doppio 6-4 ad Alejandro Gonzalez (numero 470 del mondo) senza mai concedere palla break e sprecando diverse occasioni per chiudere con un punteggio più pesante. A seguire è il turno di Alex De Minaur, recente finalista delle Next Gen Finals di Milano: nessun problema anche per il numero 18 del mondo, che batte per 6-4 6-3 Galan Riveros. Il 3-0 finale viene deciso nel doppio da Peers Thompson che regolano Cabal e Farah con il parziale di 6-3 3-6 7-6(6).

SportFace