Tennis

Filippo Volandri, da quella vittoria con Federer alla guida dell’ItalDavis

Filippo Volandri - Foto Ray Giubilo

Filippo Volandri è il nuovo capitano della squadra di Davis azzurra. Finisce l’era di uno storico Corrado Barazzutti, che da giocatore vinse nel 1976 in Cile, oltre a disputare le finali nel 1977 in Australia, nel 1979 negli Stati Uniti e nel 1980 in Cecoslovacchia. La nomina da capitano arriva invece nel lontano 2001 esordendo nel felice quarto di finale contro la Finlandia nel Gruppo Euro/Africa: da lì in poi tante gioie e successi con il bilancio conclusivo che si chiude a quota 25 vittorie e 19 sconfitte.

Un’eredità non semplice da gestire per Volandri che negli ultimi anni è stato protagonista anche a Sky Sport come piacevole commentatore tecnico. Il livornese è da molti conosciuto soprattutto per quella vittoria memorabile contro Roger Federer nell’edizione del 2007 degli Internazionali BNL d’Italia, dove poi si è spinto fino alla semifinale. Proprio grazie a Roma ha conseguito anche il suo best ranking alla posizione numero 25. Sono nove le finali raggiunte da Volandri nel circuito Atp, oltre alle 12 affermazioni a livello Challenger. Nel 2016 il ritiro per affacciarsi alla tv da commentatore.

Ora la chance di guidare un gruppo di grande prospettiva oltre che di limpido presente: Matteo Berrettini e Fabio Fognini sono le certezze, Jannik Sinner il futuro che punta già al presente. Ma per quanto riguarda le convocazioni, ‘Pippo’ avrà l’imbarazzo della scelta tra Lorenzo Sonego, Stefano Travaglia, Marco Cecchinato & Co., aspettando giovani come Lorenzo Musetti.

Di seguito gli highlights della storica vittoria con Federer:


SportFace