Tennis

Federico Luzzi, chiude Associazione Fede Lux: eccezionali risultati per la ricerca contro la leucemia

Federico Luzzi

Il 31 dicembre scorso Associazione Fede Lux, nata per onorare la memoria del tennista italiano Federico Luzzi, prematuramente scomparso nel 2008 per leucemia, è stata chiusa. Missione compiuta.

I genitori e la sorella di Federico Luzzi l’avevano fondata nel dicembre 2008 a poche settimane dalla morte del loro amato Federico, con l’intento primario di portare avanti la memoria di questo ragazzo e nel contempo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica e al concreto aiuto ai malati di leucemie e patologie affini. Fede Lux si è fatta conoscere per oltre 10 anni nel mondo del tennis, forse in molti ricordano al Foro Italico il piccolo stand Fede Lux, oppure i big, Federer, Nadal, Djokovic e moltissimi altri, in posa con la gigantografia di Federico, oppure intenti ad autografare le mini t-shirt Fede Lux la cui vendita per beneficenza ha garantito molto denaro da destinare agli scopi di cui sopra. Non scrivo cifre ma sappiate che molto denaro è stato dato alla Ail, Associazione Italiana Leucemie, che in 10 anni ha ottenuto risultati strabilianti in nuovi farmaci, e a Ail Arezzo Federico Luzzi ONLUS che gestisce il Servizio di Assistenza medica Domiciliare in aiuto di malati e loro famiglie.

Fede Lux ha comunque soprattutto portato avanti nel tempo la memoria di Federico Luzzi. Dopo quasi 12 anni Federico è ricordato ancora con tanto amore, rispetto e nostalgia. Dopo così tanti anni un risultato incredibile. Nel mondo del tennis italiano dal 2011 esiste il Trofeo Luzzi, Campionato Nazionale Under 14 maschile; ad Arezzo opera Ail Arezzo Federico Luzzi ONLUS per l’aiuto ai malati di leucemie; in Arezzo a breve una strada verrà intitolata a Federico Luzzi: una missione compiuta, ora Fede Lux ha finito il suo lavoro e la sua ragione di esistere. Il marchio Fede Lux è stato donato ad Ail Arezzo ONLUS, così come il patrimonio residuo. Sarà questa Onlus, che di Federico porta il nome, a proseguire indefinitamente l’opera che contribuisce a rendere ancora più indimenticabile il nostro amato Federico.

SportFace