In Evidenza

Fed Cup, Garbin: “Obiettivo tornare nel Gruppo Mondiale, a Tallin per il primo passo”

Tathiana Garbin
Tathiana Garbin - Foto Ray Giubilo

“Sarà una settimana molto impegnativa contro avversarie di valore. L’obiettivo è tornare nel Gruppo Mondiale di Fed Cup e quello di Tallin è il primo passo. Fondamentale in tal senso è sapere da dove siamo partite, creando una squadra nel segno dell’affiatamento e dell’amore per la maglia azzurra, una passione che è importante venga trasmessa a tutte, dalla più grande alla più piccola. C’è da lavorare, ma abbiamo tanta voglia di fare bene e di vincere”. Questo il commento del capitano della nazionale italiana femminile di tennis di Fed Cup Tathiana Garbin prima della partenza per Tallin, in Estonia, dove le azzurre sfideranno le padroni di casa, l’Austria e la Grecia in questo Gruppo I con l’obiettivo di chiuderlo in testa per mettere un nuovo mattoncino in vista dell’obiettivo di ampio respiro che è quello di tornare nel gruppo Mondiale di Fed Cup.

Tra le convocate ci sarà Camila Giorgi, che agli Australian Open ha dimostrato di essere tornata in forma: “E’ fondamentale ritrovare Camila ai suoi livelli. Ha perso parte della passata stagione per un fastidioso infortunio al polso, ma già a Melbourne ha ritrovato continuità giocando due ottimi match contro la Lottner e soprattutto contro la Kuznetsova, cui ha lasciato solo quattro game. E anche al terzo turno contro la Kerber ha ceduto solo al terzo set disputando un ottimo incontro e mettendo in grande difficoltà la fortissima tedesca. Da parte sua ho ricevuto il massimo della disponibilità e sono contenta di averla qui con noi”.

Mix di esperienza e freschezza per il team azzurro che annovera anche Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Giulia Gatto-Monticone: “Già nel finale della passata stagione sono arrivati ottimi segnali dalla Paolini, entrata tra le top 100, e dalla Cocciaretto, che è ancora molto giovane ed è nel giro della Fed Cup già da un paio di anni. Jasmine sta raccogliendo i frutti del lavoro svolto in questi anni, non molla mai. Elisabetta ha chiuso il 2019 vincendo due tornei da 60mila dollari in Sudamerica, la Trevisan di recente agli Australian Open ha conquistato per la prima volta l’accesso al tabellone principale di uno Slam. La Gatto Monticone è una giocatrice esperta e questa convocazione è il giusto premio a quanto fatto anche nel 2019, quando è stata capace di qualificarsi al main draw sia al Roland Garros che a Wimbledon”.

SportFace