Tennis

Fed Cup 2019, Bencic batte Giorgi e condanna l’Italia ai playout

Camila Giorgi - Foto Roberto Dell'Olivo

La Svizzera chiude i conti a Biel grazie a Belinda Bencic. Nella sfida di Biel valevole per un posto ai playoff del World Group non riesce la complicata rimonta all’Italia: dopo il 2-0 della prima giornata, toccava a Camila Giorgi alimentare la speranza nel match contro la numero 1 di casa ma per la numero 28 al mondo c’è stato ben poco da fare. Il 6-2 6-4 inflitto dalla Bencic alla maceratese costringe l’Italia dunque a disputare il playout per restare nel World Group II del prossimo 20-21 aprile ed evitare una nuova retrocessione.

PRIMO SET – Non è stata la miglior giornata al servizio per la Giorgi, tradita da qualche doppio fallo di troppo in momenti importanti: due nel game inaugurale che valgono il break per la Bencic, un altro sul vantaggio esterno nel quinto gioco. La tennista di casa, che sull’1-0 aveva reso immediatamente il favore, non fallisce successivamente l’allungo sul 4-2. Camila non ingrana con i colpi a rimbalzo, manca una chance del 3-4 e viene trascinata nuovamente ai vantaggi incappando in due errori consecutivi col rovescio: Bencic ringrazia e chiude 6-2 in 35 minuti.

SECONDO SET – La striscia negativa della maceratese si allunga in apertura della seconda frazione. Il solito doppio fallo concede una palla break alla Bencic, sfruttata grazie all’errore di dritto della Giorgi. Al contrario, Belinda non trema e da 0-30 piazza quattro punti consecutivi per issarsi sul 2-0. Camila interrompe il 7-0 dell’elvetica e torna a tenere la battuta, ma la sua avversaria viaggia spedita nonostante una palla del ko mancata in risposta sul 3-1. A differenza di quanto accaduto nella giornata di ieri contro Errani, Bencic non trema al momento di archiviare la pratica sul 5-4: dopo aver perso il primo turno, Belinda trova quattro punti diretti con il servizio e può festeggiare la vittoria con capitano e compagne di viaggio.

SportFace