MEF Tennis Events

Entry list nuovo Challenger Parma: Musetti a caccia del titolo indoor, iscritto il top 100 Sugita

Lorenzo Musetti - Foto Marta Magni
Lorenzo Musetti - Foto Marta Magni

Nell’entry list degli Internazionali di Tennis Città di Parma c’è anche Lorenzo Musetti. È stata diramata la lista degli iscritti all’ATP Challenger 80 organizzato un po’ a sorpresa da MEF Tennis Events con il supporto della Regione Emilia Romagna, di APT e del Comune di Parma: le qualificazioni inizieranno sabato 31 ottobre e la finale andrà in scena domenica 8 novembre. Il torneo sarà ospitato dal Palazzetto dello Sport Bruno Raschi, dal Tennis Club Parma (anche noto come Tennis Club Mariano) e dal Tennis Club President, già sede degli Internazionali di Tennis Emilia Romagna vinti dallo statunitense Frances Tiafoe, che in finale si è imposto sul siciliano Salvatore Caruso con il punteggio di 6-3 3-6 6-4. Si giocherà su campi indoor in play-it.

Gli atleti iscritti – Primo giocatore dell’entry list il giapponese Yuichi Sugita: classe ’88, l’atleta nipponico che in carriera ha conquistato ben 11 titoli Challenger (oltre al successo nel torneo ATP 250 di Antalya nel 2019) è oggi numero 99 del mondo dopo aver occupato la trentaseiesima posizione del ranking ATP tre anni fa. Poi Andreas Seppi, istituzione del tennis italiano e della squadra di Coppa Davis capitanata da Corrado Barazzutti, alla terza presenza stagionale in un Challenger targato MEF Tennis Events. Iscritti anche il francese Gregoire Barrere, il bosniaco Damir Dzumhur, il serbo Nikola Milojevic, lo statunitense JJ Wolf e il tedesco Daniel Altmaier (giustiziere di Matteo Berrettini al terzo turno del Roland Garros), in totale sono quattro gli azzurri già certi di un posto nel tabellone principale del torneo.

Oltre al suddetto Seppi, c’è innanzitutto Lorenzo Musetti. L’ex numero 1 del mondo under 18, protagonista di una cavalcata entusiasmante agli Internazionali BNL d’Italia in cui ha superato le qualificazioni e ha battuto Stanislas Wawrinka e Kei Nishikori prima di arrendersi a Dominik Koepfer, ha vinto a Forlì il primo trofeo Challenger della sua giovane carriera. Già tra i primi 150 giocatori del mondo, il talento di Carrara ha eliminato Pablo Cuevas al primo turno del torneo ATP 250 in corso a Santa Margherita di Pula, confermando il suo straordinario periodo di forma. Nella lista degli Internazionali di Tennis Città di Parma anche Federico Gaio, a caccia dell’ingresso nella top 100 del ranking mondiale, e Roberto Marcora, arrivato ad un passo dalla qualificazione nel tabellone principale del Roland Garros. “L’ATP ci ha chiesto di organizzare un torneo indoor a inizio novembre e noi abbiamo confermato la nostra disponibilità con entusiasmo. Chiaramente senza il supporto delle istituzioni un evento di questa portata non sarebbe neanche immaginabile: ringrazio la Regione Emilia Romagna, APT, il Comune di Parma e tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione” ha spiegato Marcello Marchesini presidente di MEF Tennis Events. Il secondo Challenger di Parma del 2020 prende forma.

SportFace