In Evidenza

Diriyah Tennis Cup 2019, Medvedev sconfigge Fognini e si laurea campione

Daniil Medvedev - Foto Ray Giubilo

Daniil Medvedev è il campione della Diriyah Cup 2019. Finale a senso unico che ha visto il russo imporsi con un duplice 6-2 ai danni di Fabio Fognini, il quale ha capitolato in un’ora di gioco. Complici alcuni problemi fisici, l’azzurro non è mai entrato in partita ed ha sofferto il gioco del suo avversario, commettendo troppi gratuiti ma entusiasmando il pubblico con un paio di giocate fuori dal normale. Nulla da fare, però, per Fognini, che ha incassato gli otto aces del russo e non ha potuto nulla contro il suo strapotere. Daniil Medvedev entra nella storia, conquistando il primo torneo mai disputato in Arabia Saudita.

CRONACA – Match che si gioca fin dall’inizio su ritmi piuttosto bassi. Troppo falloso e impreciso Fognini, che regala qualcosa di troppo al suo avversario, perdendo la battuta già nel game d’apertura. Medvedev prova ad imporre il suo ritmo ed il suo gioco, senza però forzare la mano. Di contro, Fabio fa vedere sprazzi di buon tennis, mettendo a segno qualche vincente e deliziando gli spettatori con un paio di belle giocate. Il punteggio però premia il russo, che nel quinto gioco piazza il secondo break e, dopo neanche mezz’ora di gioco, si aggiudica il primo parziale con lo score di 6-2. Tre doppi falli per Fognini, il quale non riesce a trovare continuità e ad impensierire il suo avversario.

Seconda frazione di gioco che si apre seguendo lo stesso copione della precedente: Medvedev strappa la battuta al suo avversario nel primo gioco e si porta in vantaggio. Con il passare del tempo, i problemi fisici dell’azzurro si intensificano e le lamentele verso il suo angolo aumentano. Fabio, però, ha intenzione di portare a termine la sfida e cerca di farlo nel migliore dei modi. Senza grosse chance di mettere i bastoni fra le ruote al suo avversario, Fognini prova a divertirsi e a far divertire il pubblico, che sembra apprezzare ed applaude l’azzurro. Purtroppo, Medvedev è oggettivamente più in forma e muove il punteggio a suo piacimento, lasciando due games al suo avversario prima di andare a servire per il match. Dopo due doppi falli sui primi due match point, il tennista moscovita riesce finalmente a chiudere con un ace ed a mettere in bacheca il trofeo della Diriyah Cup 2019.

SportFace