Primo Piano

Tennis, Coppa Davis: tutti i risultati degli ottavi di finale

Novak Djokovic - Australian Open 2015 - Foto Ray Giubilo

Nella giornata di oggi si sono conclusi gli incontri validi per il primo turno del World Group 2016 di Coppa Davis di tennis; andiamo a vedere quali sono le squadre che hanno raggiunto i quarti di finale, aggiungendosi all’Italia e alla Francia, che avevano già staccato il pass con le vittorie ottenute nella giornata di sabato. Questi gli accoppiamenti per i quarti di finale, in programma dal 15 al 17 luglio (in maiuscolo i paesi che giocheranno in casa):
SERBIA-Gran Bretagna
ITALIA-Argentina
REPUBBLICA CECA-Francia
USA-Croazia

USA-AUSTRALIA 3-1
Nella notte italiana gli Stati Uniti si aggiudicano il “clasico” di Coppa Davis, con John Isner che porta a casa il punto decisivo contro un Tomic incapace di limitare i numeri spaventosi dell’americano al servizio (49 aces, 76% di prime in campo). Non disputato l’ultimo singolare in programma, quello tra Jack Sock e Samuel Groth.

POLONIA-ARGENTINA 2-3
Nel match che regala il punto decisivo ai sudamericani, dopo due set dominati dai servizi e conclusi solo al tie-break con esiti opposti, per vedere le prime palle break dell’incontro dobbiamo aspettare l’inizio del terzo set, con Mayer che al terzo tentativo strappa il servizio a Przysiezny. Il polacco accusa il colpo ed esce lentamente dal match, concedendo un altro turno di servizio in chiusura di parziale e continuando a subire la devastante giornata di Mayer alla battuta (solo 9 punti persi in totale) anche nel quarto set.  Nell’ultimo singolare, a risultato ormai acquisito, sfuma sul più bello la vittoria al ventitreenne Renzo Olivo, all’esordio in Davis. Il polacco Hurkacz non molla nel tie-break del secondo set e sfrutta il momento propizio per poi piazzare il break decisivo in apertura di terzo parziale.

ITALIA-SVIZZERA 5-0
Con il discorso qualificazione ormai archiviato, l’Italia porta a casa anche gli ultimi due singolari, ottenendo un rotondo 5-0 ai danni degli elvetici. Vittoria all’esordio in Coppa Davis per Marco Cecchinato, che non ha avuto particolari problemi contro Adrien Bossel. Il punto finale lo ha firmato Paolo Lorenzi, che si è imposto sul debuttante Antoine Bellier, mettendo a segno il secondo successo personale nel memorabile weekend.

GERMANIA-REPUBBLICA CECA 2-3
I tedeschi cominciano bene la giornata, agguantando il 2-2 grazie al ritiro di Berdych, sotto 2 set a zero contro Kohlschreiber e visibilmente condizionato da un problema al bicipite femorale destro occorso nei primi games. Si va quindi al match decisivo, dove però il diciottenne Zverev, forse con una responsabilità troppo grande sulle sue spalle, non entra mai in partita contro un aggressivo Lucas Rosol, che chiude agevolmente in tre set, l’ultimo dei quali durato solo 26’. Per la Germania è la seconda sconfitta consecutiva per 3-2 in un primo turno del World Group, dopo quella dello scorso anno contro la Francia.

GRAN BRETAGNA-GIAPPONE 3-1
Il big match di giornata è quello tra Murray e Nishikori, con entrambi i contendenti reduci da strisce positive impressionanti in Davis (12-0 Murray sul cemento e 11 vittorie consecutive per il nipponico). Alla fine è lo scozzese a tenere aperta la sua serie, in una battaglia che rispetta in pieno le previsioni della vigilia: dopo aver vinto il primo set al dodicesimo game, nel secondo recupera il break di svantaggio iniziale e chiude al tie-break. Il nipponico reagisce nei successivi due parziali, portando il discorso al quinto set; con un livello tecnico che rimane altissimo da entrambe le parti, è però il campione olimpico in carica a spuntarla per 6-3 al quinto set in quattro ore e 54’, proprio nel momento in cui sembrava che Nishikori avesse in mano l’inerzia dell’incontro. Murray aumenta così il suo impressionante score di vittorie da 2 set a zero di vantaggio, ora salito a 134-1, e consente al Team GB di continuare la difesa del titolo, con la vittoria numero 150 nella sua storia in Davis. Non è stato disputato l’ultimo singolare in programma, ormai superfluo ai fini del passaggio del turno.

SERBIA-KAZAKHSTAN 3-2
Il primo singolare della Pionir Hall di Belgrado ci consegna una splendida battaglia, dalla quale esce ancora vincitore il leader del ranking ATP. Dopo un primo set di livello altissimo da parte di Kukushkin, che chiude al tie-break per 8 punti a 6, si va al game decisivo anche nel secondo set, nonostante due break per parte. Qui il numero uno del mondo non fallisce i punti importanti e ristabilisce la parità. Nel terzo parziale i due giocatori continuano a strapparsi diverse volte i servizi, finchè il kazako non chiude i conti per 6-4 con un paio di voleè magistrali. Proprio quando il serbo sembra ormai esausto e a un passo dal tracollo, viene fuori prepotentemente il suo proverbiale agonismo, coinvolgendo anche la folla di Belgrado; Nole chiude il quarto con un break e porta il discorso al parziale decisivo, dove il numero 79 del mondo accusa il colpo e cede allo strapotere psico-fisico del serbo in quasi 5 ore totali di gioco. Non c’è storia invece nello spareggio decisivo: l’eroe del successo serbo nel 2010, Victor Troicki, sfrutta il momento psicologico favorevole (oltre a una maggiore consistenza complessiva di gioco) e mantiene sempre il controllo dell’incontro contro Nedovyesov, chiudendo la pratica in tre comodi set. Per i kazaki, reduci da tre quarti di finale consecutivi, una sconfitta certamente a testa alta

BELGIO-CROAZIA 2-3
Con un Cilic non propriamente a suo agio sulla terra indoor e condizionato anche da alcuni problemi alla schiena, David Goffin riesce a riportare i diavoli rossi in parità, giocando un tennis di qualità non eccezionale, ma sufficientemente solido per spuntarla in quattro set. La rimonta belga però non si completa nell’ultimo singolare, con il campione junior del Roland Garros 2012 Coppejans che non crea grossi problemi al talento del diciannovenne Borna Coric. Dopo un primo set lottato e chiuso solo al tie-break, viene fuori il gap di categoria tra i due contendenti, con il croato che chiude agevolmente gli altri due parziali (entrambi con un netto 6-2), confermandosi come probabile giocatore di vertice dei prossimi anni.

FRANCIA-CANADA 5-0
La Francia completa nel migliore dei modi la tre giorni in Guadalupe, ottenendo un 5-0 con un solo set ceduto ai nordamericani. Troppa la differenza tra Richard Gasquet e il numero 158 del mondo Philip Bester, mai in grado di arrivare neppure a palla break nei turni di risposta. Nel singolare successivo, Tsonga beneficia del ritiro dell’esperto Dancevic, che aveva appena vinto il primo set al tie-break.

 

TUTTI I RISULTATI DEL PRIMO TURNO DI COPPA DAVIS

GRAN BRETAGNA-GIAPPONE 3-1
A.Murray (GBR) def. T.Daniel (JAP) 6-1 6-3 6-1
K. Nishikori (JAP) def. D.Evans (GBR) 6-3 7-5 7-6
A.Murray/J.Murray (GBR) vs Y.Nishioka/Y.Uchiyama 6-3 6-2 6-4
A.Murray (GBR) def. K.Nishikori (JAP) 7-5 7-6 3-6 4-6 6-3
D.Evans (GBR) vs T.Daniel (JAP)

SERBIA-KAZAKISTAN 3-2
N.Djokovic (SRB) def. A.Nedovyesov (KAZ) 6-1 6-2 6-3
M.Kukushkin (KAZ) def. V.Troicki (SRB) 7-5 6-2 6-4
A.Nedovyesov/A. Golubev (KAZ) def. N.Djokovic/N. Zimonjic (SRB) 6-3 7-6 7-5
N.Djokovic (SRB) def. M.Kukushkin (KAZ) 6-7 7-6 4-6 6-3 6-2
V.Troicki   (SRB) def. A.Nedovyesov (KAZ) 6-2 6-3 6-4

ITALIA – SVIZZERA 5-0
P.Lorenzi (ITA) def. M.Chiudinelli (SUI) 7-6(14) 6-3 4-6 5-7 7-5
A.Seppi (ITA) def. H.Laaksonen (SUI) 
S.Bolelli/A. Seppi (ITA) def. M.Chiudinelli/ H.Laaksonen (SUI) 6-3 6-1 6-3
M.Cecchinato (ITA) def. A.Bossel (SUI) 6-3 7-5
P.Lorenzi (ITA) def. A. Bellier (SUI) 6-3 6-2

POLONIA – ARGENTINA 2-3
G.Pella(ARG) def. M.Przysiezny (POL) 6-1 6-4 7-6
L.Mayer (ARG) def. H.Hurkacz (POL) 6-2 7-6 6-2
L.Kubot/M.Matkowski (POL) def. C.Berlocq/ R.Olivo(ARG) 6-3 6-4 6-4
L.Mayer (ARG) d. M.Przysiezny (POL) 6-7 7-6 6-2 6-3
H.Hurkacz (POL) def. R.Olivo (ARG) 4-6 7-6 6-4

FRANCIA – CANADA 5-0
G.Monfils (FRA) def. F.Dancevic (CAN) 6-3 6-1 6-3
G.Simon (FRA) def. V.Pospisil (CAN) 7-5 6-3 6-3
R.Gasquet/ J.W.Tsonga (FRA) vs P.Bester/ V.Pospisil (CAN) 7-6 6-1 7-6
R. Gasque (FRA) def. P.Bester (CAN) 6-1 7-6
J.W.Tsonga (FRA) def. F.Dancevic (CAN) 6-7 rit.

GERMANIA-REPUBBLICA CECA 2-3
P.Kohlschreiber (GER) def L.Rosol (CZE) 3-6 6-3 6-4 2-6 6-3
T.Berdych (CZE) def. A.Zverev (GER) 7-6 1-6 4-6 7-6 6-4
 R.Stepanek/T.Berdych (CZE) def. P.Kohlschreiber/T.Petzschner (GER) 7-6 7-5 6-4
P.Kohlschreiber (GER) d. T.Berdych (CZE) 6-3 7-5 rit.
L.Rosol (CZE) d. A.Zverev (GER) 6-2 6-3 6-1

AUSTRALIA-USA 1-3
J.Isner (USA) def. S.Groth (AUS) 7-6 6-2 6-2
B.Tomic (AUS) def. J.Sock (USA) 7-6 6-3 3-6 6-4
B.Bryan/ M.Bryan (USA) def. L.Hewitt/J.Peers (AUS) 6-3 6-3 4-6 4-6 6-3
J.Isner (USA) def. B.Tomic (AUS) 6-4 6-4 5-7 7-6
A seguire: S.Groth (AUS) vs J.Sock (USA) non giocata

BELGIO-CROAZIA 2-3
M.Cilic (CRO) def K.Coppejans (BEL) 7-5 6-3 7-5
D.Goffin (BEL) def. B.Coric (CRO) 6-3 6-2 2-6 3-6 6-3
F.Skugor / I. Dodig (CRO) def. R.Bemelmans / D. Goffin (BEL) 7-6 6-3 6-1
D.Goffin (BEL) def. M.Cilic (CRO) 6-4 6-4 3-6 7-5
B.Coric (CRO) def. K.Coppejans (BEL) 7-6 6-2 6-2

SportFace