Tennis

Coppa Davis 2018, Pouille vince la maratona con Bautista: Francia-Spagna è 2-0

Lucas Pouille allo Us Open - Foto Ray Giubilo

La Francia vede più vicina la finale di Coppa Davis 2018. Lucas Pouille sconfigge in cinque set Roberto Bautista-Agut con il punteggio di 3-6 7-6(5) 6-4 2-6 6-4 e porta i transalpini avanti 2-0 sulla Spagna dopo la prima giornata di incontri al Pierre Mauroy di Lille, cemento indoor.

Una partita emozionante, durata oltre tre ore e mezza di gioco, che ha visto partire meglio il tennista spagnolo capace di vincere la prima frazione di gioco e di mettere pressione al suo avversario. Pouille nel secondo parziale spreca un vantaggio di 5-2 e diversi set point prima però di riprendere in mano la situazione e di chiudere il set al tie-break per 7-5. Probabilmente il momento decisivo della sfida lo si vive nel terzo set quando Bautista-Agut parte meglio, si porta sul 3-0 ma poi subisce un parziale mortifero di sei giochi ad uno che ribaltano la situazione e portano Pouille sul due set ad uno.

La reazione dello spagnolo è encomiabile: il quarto set è probabilmente quello più a senso unico con Bautista che aumenta i giri del motore e, complice anche un calo di Pouille, vince il parziale per 6-2. Le emozioni e la tensione aumentano nel quinto e decisivo parziale con l’equilibrio che fa da padrone, almeno sino al 4-4. Nel nono gioco infatti Pouille piazza il break e poi chiude dopo un tormentato decimo ed ultimo game nel quale ha dovuto annullare anche una palla del 5-5.

SportFace