Tennis

Coppa Davis 2022, terza giornata: Australia e Usa ad un passo dai quarti, Croazia e Serbia tornano in corsa

Borna Coric
Borna Coric - Foto Ray Giubilo

Entra nel vivo questa settimana dedicata alla fase a gironi della Coppa Davis 2022. Terza giornata di incontri nelle quattro diverse località sparse per l’Europa, con qualche formazione che può assaporare il passaggio del turno e qualche altra che si trova già in una situazione disperata. Ecco come è andata quest’oggi.

All’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, nel girone A, arriva il riscatto della Croazia, che batte 2-1 la Svezia e trova una vittoria fondamentale per il suo cammino in questa Davis. Sconfitta senza appello per Borna Gojo per mano di Elias Ymer, ma ci hanno pensato le tre punte di diamante della spedizione croata a ridare speranza. Prima Borna Coric ha superato 6-4 3-6 6-3 Mikael Ymer, poi Mektic e Pavic si sono imposti per 7-5 6-3, sempre sulla coppia composta dai due fratelli.

A Valencia, nel girone B, torna in corsa la Serbia, che dopo il netto 3-0 subito dalla Spagna nella prima giornata era chiamata a vincere e convincere quest’oggi contro la Corea del Sud. E’ arrivata la vittoria, con Dusan Lajovic che ha battuto 6-4 6-0 Hong, e soprattutto con la bella affermazione di Kecmanovic per 6-3 6-4 ai danni di Kwon. Il doppio, perso da Cacic e Krajinovic per 6-4 6-2 contro Nam e Song però potrebbe costare tanto nella differenza set al termine del fine settimana.

REGOLAMENTO FASE A GIRONI: CHI PASSA ALLE FINALS

CALENDARIO, DATE E ORARI FASE A GIRONI

CALENDARIO, PROGRAMMA E ORARI PARTITE DELL’ITALIA

Nel Girone C l’Australia batte la Francia 2-1 e conquista la seconda vittoria in altrettante sfide. I transalpini sono partiti con la vittoria di Richard Gasquet, schierato quest’oggi al posto di Mannarino, ai danni di Jason Kubler, per 6-2 6-4. Ci ha pensato Alex De Minaur, nonostante qualche patema di troppo, a rimettere le cose in parità, sconfiggendo in rimonta 3-6 6-1 6-4 Benjamin Bonzi. Poi ha chiuso i conti la coppia vincitrice di Wimbledon, Ebden/Purcell, con un duplice 6-4 a Mahut e Rinderknech.

A Glasgow gli Stati Uniti vincono anche contro il Kazakhstan e restano saldi in testa alla classifica del Girone D. Tutto facile per Tommy Paul, uscito vincente con lo score di 6-1 6-4 dal match contro Kukushkin, mentre Taylor Fritz ha dovuto ricorrere al terzo set per avere la meglio sull’estroso Bublik: 7-6(6) 1-6 6-3 il punteggio finale in favore del numero dodici del mondo. In serata poi la sconfitta, a dire il vero inaspettata, di Ram e Sock per mano di Bublik e Nedovyesov per 6-2 7-6(6).

SportFace