In Evidenza

Coppa Davis 2021, Germania in semifinale: Gran Bretagna eliminata, Puetz e Krawietz completano rimonta

Coppa Davis
Coppa Davis 2021 - foto Ray Giubilo

La Germania è la seconda semifinalista della Coppa Davis 2021. Dopo la Croazia, anche i tedeschi si qualificano grazie al 2-1 sulla Gran Bretagna al termine di un doppio davvero spettacolare ed emozionante: Kevin Krawietz e Tim Puetz hanno infatti battuto per 7-6(10) 7-6(5) Neal Skupski e Joe Salisbury, completando la rimonta iniziata da Struff dopo la vittoria iniziale del britannico Evans su Gojowczyk. Adesso i tedeschi attendono la vincente del match tra Svezia e Russia.

IL PROGRAMMA COMPLETO E IL CALENDARIO

L’ALBO D’ORO

IL REGOLAMENTO

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI QUARTI DI FINALE

I PROTAGONISTI DI TUTTI I TEAM

La cronaca – Fin dai primi punti appare evidente come si possa sviluppare il match, che deve contrapposte due coppie di specialisti del doppio. Gran rendimento al servizio, pochissimi scambi prolungati e praticamente nessuna chance di break. L’equilibrio permane a lungo, con il primo momento di difficoltà per i giocatori al servizio che arriva nel dodicesimo game, quando Skupski annulla il primo set point in favore della Germania. Inevitabile l’epilogo al tiebreak, dove gli schemi saltano: si alternano break e controbreak, la Gran Bretagna arriva ad avere quattro set point (di cui uno al servizio) ma alla fine sono i tedeschi a chiudere sul 12-10 in proprio favore.

Il secondo set ha un andamento analogo al primo, con tutti i giocatori che tengono il servizio senza particolari patemi. I britannici si garantiscono il tiebreak e sul 6-5 attaccano senza timore, issandosi fino ai vantaggi. E’ però ancora una volta il tiebreak l’epilogo del parziale. Stavolta succede di tutto: Salisbury e Skupski volano sul 5-0 e sembrano “vedere” il terzo set, ma incredibilmente Krawietz e Puetz inanellano sette punti consecutivi, con la risposta vincente sul match point a sigillare la vittoria che vale la semifinale.

SportFace