In Evidenza

Coppa Davis 2019: Spagna in finale, Nadal e Lopez eliminano la Gran Bretagna

Rafael Nadal: finali Coppa Davis 2019 - Foto Roberto Dell'Olivo
Rafael Nadal: finali Coppa Davis 2019 - Foto Roberto Dell'Olivo

La Spagna batte 2-1 la Gran Bretagna e vola in finale di Coppa Davis 2019. Rafael Nadal prende per mano Feliciano Lopez in doppio e batte con un duplice tie-break la coppia formata da Jamie Murray e Neal Skupski. Un doppio giocato in maniera aliena dal numero 1 al mondo, capace di un paio di miracoli nel secondo e decisivo tie-break. Domani la finale col Canada di Shapovalov.

ECCO COME SEGUIRE LA FINALE

LA CRONACA – Fin da subito Nadal prova a rendersi protagonista del doppio. Un Feliciano Lopez invece timido e tutt’altro che incisivo soprattutto in risposta, dove risulta quasi nullo. La grinta del maiorchino permette alla coppia iberica di approdare al tie-break. Dall’altro lato più costante il duo britannico, ma meno appariscente. Nel tie-break è infatti la personalità dei due spagnoli a prevalere per 7 punti a 3 in una Caja Magica infuocata.

Nel secondo parziale sono i due britannici ad offrire maggiori certezze. Due chance di break non sfruttate da Murray e Skupski nel corso del set e tie-break, il secondo di giornata, che è una diretta conseguenza. Nadal compie due magie assolute, una a salvare un set point, poi spinge il compagno verso una vittoria storica. Un extraterrestre da Manacor presente questa sera a Madrid guida la Spagna verso una finale che mancava da anni.

SportFace