Tennis

Coppa Davis 2019: Russia dominante, bene il Belgio

Andrey Rublev - Foto Ray Giubilo

La prima giornata della Coppa Davis 2019 ha regalato sfide emozionanti, che hanno alternato conferme eccezionali ad incontri in bilico e appassionanti. La Russia è stata di certo la nota maggiormente positiva di questo turno, vittoriosa difatti con un netto 3-0 sui i rivali della Croazia, i quali nulla hanno potuto sulla velocità di palla incredibilmente efficace degli atleti sovietici. Bene anche il Belgio, che ha sconfitto la Colombia per 2-1, subendo soltanto nel doppio ma proponendo, nel complesso, una prestazione degna di nota.

Fra le fila russe sono stati mattatori assoluti Andrey Rublev e Karen Khachanov, i quali hanno vinto rispettivamente contro Borna Gojo per 6-3, 6-3 e contro Borna Coric per 6-7(4), 6-4, 6-4. I due giovani sovietici hanno inoltre sconfitto, in doppio, i più esperti rivali Ivan Dodig/Nikola Mektic per 7-6(3), 6-3, al termine di un confronto intenso e ricco di spunti interessanti.

Per ciò che concerne il successo belga, protagonista Steve Darcis, il quale ha confermato il consueto rendimento sopra le righe in Davis avendo la meglio su Santiago Giraldo per 6-3, 6-2, mentre David Goffin ha avuto qualche difficoltà contro Daniel Galan Riveros, riuscendo comunque a prevalere sul 3-6, 6-3, 6-3. L’unica macchia della vittoria del Belgio è stata la sconfitta in doppio subita da Sander Gillè/Joran Vliegen, che nulla hanno potuto contro l’esperienza dei più quotati Juan Cabal/Robert Farah.

SportFace