Tennis

Coppa Davis 2018: Serbia e Svizzera già fuori, la Spagna domina il doppio

Ryan Harrison
Ryan Harrison - Foto di Keith Allison - CC-BY-SA-2.0

Nella giornata di sabato 3 febbraio del primo turno di Coppa Davis 2018, dedicata ai doppi, sono tanti i match veramente combattuti e ricchi di colpi di scena. Tuttavia solo gli incontri tra Kazakistan e Svizzera e Serbia e Stati Uniti sono già chiusi, ciò significa che nell’ultima giornata ci attendono incontri interessanti e altrettanto serrati. Le rimonte, riuscite e non, sono state all’ordine del giorno, come quella spettacolare e ad un certo punto insperata della Croazia ai danni del Canada e quella fallita della Svizzera che non è riuscita a mantenere aperto l’incontro. Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i match.

AUSTRALIA – GERMANIA 1-2 (Brisbane, cemento outdoor)

Dopo le parità di venerdì, non è mancato lo spettacolo nel doppio che potrebbe essere decisivo per la vittoria finale. La squadra tedesca composta da Tim Puetz e Jan-LennardStruff si è imposta sulla squadra di casa formata da Matthew Ebden e John Peers in 5 set. Alla coppia di casa non è bastato il sostegno del pubblico, gli australiani sono riusciti a rimanere in partita solo grazie ai due tie-break vinti nel secondo e nel quarto set. I tedeschi sono stati più concreti in risposta e ciò gli ha permesso di vincere un match che li ha sempre visti avanti con il punteggio di 6-4 6-7 (1) 6-2 6-7 (4) 6-4. Tutto si deciderà all’ultima giornata con il match tra le due punte di diamante Kyrgios Zverevche promette scintille e spettacolo.

KAZAKISTAN – SVIZZERA 3-0 (Astana, cemento indoor)

Tutto già chiuso in Kazakistan dove la coppia di casa si è aggiudicata il match di doppio portando il punto decisivo per il passaggio del turno. I kazaki Timur Khabibulin e Aleksandr Nedovyesov hanno sconfitto la coppia svizzera Marc-Andrea Huesler e Luca Margaroli. Il match è stato molto altalenante e ha visto i padroni di casa vincere i primi due set con un doppio 6-4, poi la rimonta degli ospiti che hanno vinto i successivi due set per 6-3 7-6 (5) portando il match al set decisivo. Infine i kazaki sono riusciti a spuntarla nel set decisivo grazie ad un break ottenuto sul 3 pari che è valso il 6-3 finale. Nei quarti di finale affronteranno la vincente di Canada-Croazia

SPAGNA – GRAN BRETAGNA 2-1 (Marbella, terra outdoor)

Non è bastato alla Gran Bretagna avere in campo un ottimo doppista come Jamie Murray in coppia con Dominic Inglot. I padroni di casa Pablo Carreno-Busta e Feliciano Lopez si sono imposti in maniera piuttosto agevole con il punteggio di 6-4 6-4 7-6 (4). Gli spagnoli ristabiliscono le distanze e rispettano il pronostico nonostante la sconfitta inaspettata di Bautista-Agut di venerdì. Per la Gran Bretagna orfana di Andy Murray e appesa a Kyle Edmund, risparmiato per il doppio, si fa davvero dura contro una Spagna rinnovata e capace di creare un giusto mix tra giovani e veterani.

FRANCIA – OLANDA 2-1  (Albertville, cemento indoor)

Ci si aspettava una vittoria facile per una coppia rodata come quella francese formata da Pierre Hugues Herbert e Nicolas Mahut che hanno sofferto molto più del previsto contro gli avversari olandesi Robin Haase e Jean-Julien Rojer. Alla fine la coppia ex numero 1 del mondo si è aggiudicata l’incontro in 4 set come da favore dei pronostici. Il punteggio finale, 7-6 (6) 6-3 6-7 (3) 7-6 (2) è l’indice di quanto sia stato equilibrato il match. La squadra di casa nell’ultima giornatapartirà sicuramente favorita per il passaggio del turno grazie anche alla vastità delle scelte di cui dispone il capitano Yannick Noah.

CROAZIA – CANADA 2-1  (Osijek, terra indoor)

Anche la coppia canadese Daniel Nestor e VasekPospisil partiva nettamente favorita contro i padroni di casa Marin Cilice Ivan Dodig che sono stati autori di una grandissima rimonta. La coppia ospite si è portata avanti di due set vinti 6-2 6-3 facendo presagire una rapida conclusione. Così non è stato perché Cilic e Dodig spinti dal caldo tifo di casa h anno vinto i successivi tre set per 6-4 7-5 6-2 con un vero e proprio tracollo finale dei canadesi. Sicuramente i 5 set si sono fatti sentire sul fisico del veterano Nestor, con i suoi 45 anni. Un punto fondamentale per la Croazia che domenica avrà i due singolari a disposizione per chiudere l’incontro.

BELGIO – UNGHERIA 2-1  (Liegi, cemento indoor)

L’ennesima rimonta in questa giornata di doppi l’abbiamo vista nel match tra i belgi Ruben Bemelmans e Loris De Loore e gli ospiti ungheresi Attila Balazs e Marton Fucsovics. Gli ungheresi sono partiti subito forte portandosi avanti di due set vincendo per 6-3 6-4. Poi il tie-break del terzo set è girato a favore della coppia di casa che si è aggiudicata anche il quarto set. Una rimonta che è servita a poco perché gli ungheresi hanno vinto il set decisivo grazie ad un break ottenuto nell’undicesimo gioco. Il match è finito 6-3 6-4 6-7 (2) 4-6 7-5. Con questa vittoria l’Ungheria mantiene una piccola speranza anche se contro la squadra finalista lo scorso anno sarà veramente dura vincere entrambi i match rimanenti.

SERBIA – USA 0-3  (Nis, terra indoor)

Un altro incontro già chiuso è stato quello tra Serbia e Stati Uniti. Nikola Milojevic e MiljanZekic hanno resistito solo un set contro la coppia ospite formata da Ryan Harrison e Steve Johnson che hanno fatto valere la loro maggiore esperienza in questo tipo di incontri. Il punteggio finale è di 6-7 (3) 6-2 7-5 6-4. La Serbia senza Djokovic e Troicki è stata costretta a convocare molti giovani che hanno fatto il possibile contro una nazionale molto più esperta come quella statunitense. Ora sarà fondamentale il recupero di Nole per cercare di restare nel World Group. Gli Stati Uniti saranno di fronte alla vincente di Belgio-Ungheria.

SportFace