Tennis

Coppa Davis 2018, riforma per Gruppo I e II: sfide in due giorni e al meglio dei tre set

Coppa Davis - Foto Draceane CC BY-SA 3.0

Sfide in due giorni ed al meglio dei tre set: è stata ufficialmente approvata la nuova riforma per il Gruppo I e II della Coppa Davis 2018. Aria di cambiamento nel mondo tennistico della Davis con le prime modifiche che si vedranno nelle sfide programmate per il mese di febbraio. Nel “day 1” andranno in scena due singolari mentre nel “day 2” sarà la volta dei match di doppio più gli altri due singolari Le seguenti modifiche, però, non verranno apportate al World Group che continuerà ad esser programmato nel giro di tre giorni con i match al meglio dei 5 set.

Per quanto riguarda le modifiche attinenti anche al World Group, oltre al Gruppo I e II troviamo i “five-man teams”. L’assemblea ha approvato la riforma per l’incremento dei tennisti convocabili per il torneo per una maggiore flessibilità e varietà nella scelta dei team. Cambiamenti anche per quanto riguarda la “rubber policy” tanto che, in caso di quarta partita decisiva, non verrà disputato il quinto match. Oltretutto se il parziale sarà di 3-0, solamente il quarto match verrà giocato al meglio dei tre set.

Nel tentativo di promuovere ancor di più la Davis Cup e la Fed Cup, son state approvate alcune decisioni come quella di dare la possibilità ai finalisti di entrambi i tornei di ospitare il primo turno nell’edizione successiva oltre alle riduzioni di costo per gli impianti di gioco ed un minor numero di impegni pre-torneo.

SportFace