Tennis

Coppa Davis 2018: Germania avanti dopo il doppio. Marc e Feliciano sconfitti al quinto

Jan-Lennard Struff - Foto MacKrys CC-BY-SA-4.0

Tim Puetz e Jan-Lennard Struff vincono il doppio contro Marc e Feliciano Lopez portando avanti la Germania 2-1 nel quarto di finale di Coppa Davis. Sulla terra di Valencia, la coppia tedesca ha avuto la meglio sul duo di casa con il punteggio di 6-3 6-4 3-6 6-7(4) 7-5. Un match divertente e dai molteplici volti quello che alla fine ha premiato i tennisti teutonici. Il

CRONACA – Inizio brillante della coppia tedesca sulla terra di Valencia. Nel secondo game il duo di casa fronteggia e annulla una palla break mentre nel quarto gioco cede la battuta permettendo la fuga di Puetz e Struff che amministrano a dovere i propri turni di servizio e chiudono il primo set 3-6.

Anche nella seconda ripresa è un break a fare la differenza. La coppia teutonica annulla quattro palle break nel secondo gioco. E nel quinto game scava un nuovo solco che vale il 4-6.

Nel terzo set si rilanciano Feliciano e Marc Lopez. Nei primi cinque giochi le coppie fanno il proprio dovere senza incappare in difficoltà. Nel sesto gioco Puetz e Struff rimontano uno svantaggio di 0-40 e agguantano il 3-3. Ma è questione di un paio di giochi per il break spagnolo che vale il 5-3 e il conseguente 6-3 nel turno di battuta successivo.

Nel quarto set ormai il match si è stabilizzato. Il duo tedesco annulla tre palle break tra il terzo e il quinto gioco e riesce ad arrivare sul 5-5. Nell’undicesimo e nel dodicesimo game arriva il break spagnolo e il controbreak tedesco che porta dunque al tie-break. Ad emergere è la coppia di casa che si aggiudica il set con il punteggio di 7-6(4) rimontando dunque due set e allungando la sfida al set decisivo.

L’inerzia non si sposta neanche nella frazione decisiva. L’equilibrio regge fino al 3-3. Nel settimo gioco la Spagna annulla la seconda palla break del set (la prima è stata annullata nel terzo gioco). Dopo il cambio campo è al servizio la coppia tedesca che si trova a fronteggiare un game durissimo in cui prima di venirne a capo ottenendo il 4-4 annullano cinque palle break. Scorrono decisamente più velocemente i game che portano al 5-5. L’undicesimo game funge da ago della bilanci a Valencia, la Germania strappa il break e dopo il cambio campo mette fine all’incontro (5-7). 

CROAZIA OK – Si porta sul 2-1 la Croazia a Varazdin. La coppia di casa composta da Dodig e Mektic si è aggiudicata in quattro set il doppio giocato contro il duo kazako formato da Khabibulin e Nedovyesov. Dopo aver perso il primo set al tie-break per 7-2 i croati hanno messo il piede sull’acceleratore chiudendo il match in quattro riprese. Il punteggio finale è 6-7(2) 6-4 6-4 6-2.

SportFace