Tennis

Finale Coppa Davis 2018, Coric da urlo. Batte Chardy e porta la Croazia sull’1-0

Borna Coric - Foto Ray Giubilo

Il primo punto della finale di Coppa Davis 2018 va alla Croazia. Borna Coric annienta in tre set Jeremy Chardy nel primo singolare con il punteggio di 6-2 7-5 6-4 . I primi due set vengono vinti abbastanza agilmente dal 22enne croato che poi nel terzo, con la partita in pugno, chiama un medical time-out per un problema alla coscia. Al rientro, però, pur non in grandi condizioni riesce a chiudere il match e a regalare il primo punto ai croati.

LA CRONACA – Il primo game è il più lungo della partita ma è anche quello decisivo. Dopo 12 minuti di battaglia Coric strappa immediatamente il servizio a Chardy, mandando in confusione il francese. Il croato appare decisamente più fresco atleticamente oltre che nettamente più efficace al servizio. Nel terzo game il giocatore di Spalato conquista a zero il secondo break consecutivo chiudendo definitivamente il primo set con il punteggio di 6-2 in 32 minuti.

SECONDO SET – Nella seconda frazione di gioco Chardy, spinto dai 20 mila di Lille, prova a scuotersi tenendo tutti i servizi fino al 5-5. Nel corso dell’undicesimo game, però, Coric torna ad essere molto aggressivo soprattutto col rovescio conquistando il terzo break, decisivo per la conquista del secondo set (7-5).

TERZO SET – Il canovaccio della partita non cambia: Coric al servizio è perfetto con Chardy che, pur mettendo in campo tanto orgoglio, non riesce a trovare contromisure al croato. Nel corso del terzo game il francese commette due doppi falli nello stesso game, perdendo a zero il turno di battuta. E’ un game sanguinoso che lascia campo aperto al tennista di Spalato a cui basta tenere il servizio per chiudere il match e conquistare per la sua Croazia il primo punto di questa finale.

SportFace