Tennis

Coppa Davis 2017, finale Francia-Belgio: Gasquet e Herbert passano in 4 set e trovano il 2-1

Richard Gasquet - Foto Adelchi Fioriti

La seconda giornata della finale di Coppa Davis 2017 sorride ai padroni di casa della Francia. A Lille infatti Richard Gasquet e Pierre Hugues Herbert sconfiggono in 4 set Ruben Bemelmans e Joris De Loore con il finale di 6-1 3-6 7-6 6-4, dopo oltre tre ore di battaglia. Si arriva quindi ai singolari di domani con la squadra transalpina in vantaggio, dopo che i primi due match di ieri avevano visto Francia e Belgio dividersi la posta sull’1-1.

La cronaca – Il primo set è un sogno per i padroni di casa, ma soprattutto un incubo per Bemelmans e De Loore. In 15 minuti i belgi si trovano infatti sotto 4-0, con il parziale ampiamente compromesso. In qualche modo i due riescono almeno ad evitare il bagel, annullando due set point del 6-0 francese, ma il 6-1 è inevitabile. Una vera e propria lezione di tennis che infiamma il pubblico di casa e che sembra indirizzare il match in modo ben preciso.

Niente di più sbagliato, perchè il secondo set vede entrare in campo una coppia belga decisamente diversa, con un livello di gioco nettamente superiore. Bemelmans e De Loore iniziano a rispondere molto bene ed è proprio la risposta una delle chiavi che porta al break del 3-1, a cui però segue l’immediato contro-break al termine di un lunghissimo quinto game. Il Belgio gioca meglio degli avversari in questa fase, con Gasquet troppo falloso. E infatti arriva perentorio l’immediato nuovo break dei belgi, che stavolta non tremano e vanno a chiudere sul 6-3.

La prima parte del terzo set si rivela forse il momento più equilibrato di tutto il match, nonostante qualche errore di troppo da una parte e dall’altra. Nel quinto gioco la Francia annulla due palle break, ma è solo il preludio al break del settimo game (con De Loore che colpisce in testa Herbert, qui il video) grazie al quale Bemelmans va a servire per il set sul 5-4. Ed è proprio nel decimo gioco che forse arriva la svolta della partita: lo stesso Bemelmans sbaglia tre volèe e regala di fatto il contro-break a Gasquet e Herbert. L’epilogo al tiebreak non può che premiare la Francia, che lo domina per 7-2.

Il Belgio però non molla e rimane dentro al match, arrivando anche nel quarto set ad avere le due palle break per allungare. Bemelmans e De Loore però non sfruttano la chance nel sesto gioco e vengono immediatamente puniti nel settimo game, dove la Francia trova il break decisivo per il 4-3. Il match di fatto finisce qui, perchè poi Herbert e Gasquet tengono a zero gli ultimi due turni di battuta e non lasciano scampo agli avversari.

LA SITUAZIONE – La Francia quindi sale sul 2-1 dopo le prime due giornate. Ad assegnare la Coppa Davis 2017 saranno i due singolari di domani: al momento dovrebbero sfidarsi Goffin e Tsonga nel primo match, mentre nel secondo incontro dovrebbero scendere in campo Darcis e Pouille. Le scelte del Belgio sembrano obbligate, mentre in casa francese il capitano Yannick Noah potrebbe anche cambiare qualcosa.

SportFace