In Evidenza

Challenger Ortisei 2019: Sinner supera in due set Hoang e accede in finale

Jannik Sinner - Foto Roberto dell'Olivo

Le semifinali del Challenger di Ortisei 2019 hanno regalato una sfida emozionante fra l’azzurro Jannik Sinner e il francese Antoine Hoang, terminata con il successo dell’altoatesino per 6-4, 7-6(4). L’azzurro ha mostrato una volta di più le sue potenzialità straripanti, conquistando l’accesso in finale che affronterà contro Sebastian Ofner: Sinner è inoltre attualmente numero 83 del mondo.

LA CRONACA – Il match inizia come meglio non potrebbe per Sinner, che nel corso del primo parziale attua una partenza lampo e scatta sul 3-1: il break arriva nel quarto game, grazie a risposte profonde e a due sanguinosi doppi falli di Hoang. Il vantaggio azzurro viene ampliato da Sinner con la consueta solidità alla battuta, che lo proietta su un eloquente 4-1, strutturato con colpi violenti ed efficaci, caratteristici del suo bagaglio tecnico. Il momento cruciale del set arriva al nono gioco, condotto con maestrìa dall’altoatesino, il quale chiude il turno di battuta a 0 e vola sulle ali dell’entusiasmo sul 6-3.

Il secondo set parte con le medesime modalità di quello precedente, con questa volta Hoang a comandare: il quarto gioco è ancora clou per lo svolgimento del parziale, con un pesante break ottenuto dal francese ai danni di Sinner, grazie ad una organizzazione tattica dei colpi ineccepibile, che vale il 3-1. Sinner con grande personalità riesce ugualmente a recuperare in occasione dell’ottavo game, impattando improvvisamente sul 4-4 palesando un’esplosività dei colpi eccezionale. Il dodicesimo game presenta un’occasione irripetibile per Hoang, sopra 0-40 sul servizio avversario, ma ancora l’azzurro riesce a mantenere il sangue freddo e guadagna il 6-6. Il tie-break viene amministrato con tranquillità da Sinner, che non rischia mai al servizio e chiude sul 7-4 la sfida, regalandosi la finale contro Ofner.

IL MONTEPREMI DEL TORNEO

IL TABELLONE COMPLETO

RIVIVI  LA DIRETTA

DOVE E QUANDO SEGUIRE SINNER-OFNER

SportFace