Tennis

Challenger Irving 2018, Berrettini elimina Basic e vola in semifinale

Matteo Berrettini - Foto Antonio Milesi

Matteo Berrettini batte Mirza Basic per 6-4 6-7 (5) 6-1 nel match di quarti di finale del Challenger di Irving 2018 ($150,000+H) e conquista la semifinale che gli potrà valere l’ingresso in top 100 nel Ranking ATP di lunedì se Mikhail Kukushkin e Bjorn Fratangelo dovessero fare meno strada di lui. Ottima prova del tennista azzurro che non ha mai perso il servizio in tutto il match e ha reagito molto bene nel terzo set dopo un secondo parziale sfuggito per pochi punti al tie-break. In semifinale Berrettini affronterà Marton Fucsovics (4).

PRIMO SET – Si parte con Mirza Basic alla battuta che è subito costretto ai vantaggi ma chiude con l’aiuto del servizio. Nei game subito successivo ha più difficoltà Berrettini che deve prima recuperare da 0/30 e poi concedere altri punti senza però mai rischiare di subire un break. Nel fatidico settimo game Berrettini risponde molto bene e alla terza chance mette a segno il break che deciderà il set. C’è ancora da lottare per il tennista romano che, al servizio per il set sul 5-4, deve recuperare da 0/30 e annullare una palla break prima di chiudere il set alla terza chance.

SECONDO SET – Il secondo set si apre con turni di battuta facili (solo Berrettini costretto ai vantaggi nel secondo game). Nel quinto game Berrettini si procura due palle break ma Basic annulla la prima con il servizio e la seconda con una stop volley bassa vincente di dritto e tiene il servizio alla seconda chance. Nel settimo game Berrettini recupera da 40/15 e si procura un’altra palla break ma il suo passante di dritto lungolinea destinato ad essere vincente viene deviato in corridoio dal nastro. Basic tiene dunque il servizio alla seconda chance e sale 4-3. Berrettini continua a macinare turni di battuta facili ma anche nel nono game il break non arriva nonostante un’altra palla sulla quale l’azzurro non riesce a passare Basic, a rete dopo un attacco molto rallentato dal nastro. Berrettini non subisce il colpo ma tiene il servizio a 30, si carica e impatta sul 5-5. Dopo due turni tenuti a 15 dal giocatore al servizio si giunge al tie-break. Dopo uno scambio di mini-break in apertura si seguono i servizi fino al 3/3 dove Berrettini viene passato con il rovescio lungolinea da Basic. Sul 5-3 Berrettini recupera il mini-break ma lo restituisce subito con un brutto slice di rovescio in rete. Basic sale così 6/4 e chiude il tie-break al secondo set point per 7/5.

TERZO SET – Il terzo set vede Berrettini costretto ai vantaggi nel primo game. Dopo aver tenuto il servizio il tennista romano mette a segno un break a 30 alla seconda chance proprio prima dell’arrivo delle palle nuove che lo aiutano a salire facilmente con il servizio sul 3-0. L’azzurro non intende fermarsi e sale 0/40 con tre palle del doppio break. Basic le annulla ma non può nulla sulla quarta conclusasi con uno scambio sotto rete tra i due vinto da Berrettini. Da segnalare la rabbia di Basic che lancia fuori dal campo centrale una pallina prendendo un warning. Berrettini sale 5-0 con il servizio e, al servizio per il match sul 5-1 tiene la battuta a zero e chiude il match in suo favore.

 

SportFace