Tennis

Challenger Genova 2019: Sonego trionfa in finale, sconfitto Davidovich Fokina

Lorenzo Sonego - Foto Roberto Dell'Olivo

Lorenzo Sonego trionfa al Challenger di Genova 2019. L’azzurro fa suo per la seconda volta il torneo ligure, imponendosi al tie-break del terzo set su Alejandro Davidovich Fokina con lo score di 6-1 4-6 7-6(6). Con questo risultato, da lunedì, il torinese si riavvicina in maniera importante alla top-50 (best ranking è alla 46esima piazza). Finale che si è disputata con varie ore di ritardo causa pioggia: dopo lo scroscio è arrivato il lampo di Sonego che si è lasciato andare ad una grande esultanza.

IL MONTEPREMI DEL TORNEO

Una partenza decisamente positiva per il classe 1995. Il break arriva nel terzo gioco. Tennis solido e di sostanza da parte di “Sonny”, capace di spostare il proprio avversario costringendolo all’errore. Il secondo break non tarda ad arrivare e consegna di fatto il primo set in mano all’azzurro. L’iberico continua a faticare e sembra avere ben poca pazienza quest’oggi, qualità che al contrario è una virtù, da sempre, per quanto riguarda Sonego.

Dal 3-1 del secondo parziale però qualcosa cambia. Davidovich prende fiducia e prolunga tutto al terzo. Un cambio di rotta che non disunisce il “padrone di casa”, capace di rimettersi sul binario giusto nel giro di pochissimi minuti. Il giocatore piemontese alla fine riesce a risolvere a proprio favore la pratica dopo oltre due ore e 45 minuti di gioco, prendendosi il tie-break per 8 punti a 6 (rimonta da 4-0 sotto).

SportFace