Tennis

Challenger Cherbourg 2018, Matteo Berrettini eliminato in semifinale

Matteo Berrettini - Foto Antonio Milesi

Matteo Berrettini è stato eliminato in semifinale nel torneo Atp Challenger di Cherbourg (€43.000+H) da Maximilian Marterer con il punteggio di 6-4 7-6 (7) in un’ora e ventotto minuti di gioco. Peccato per il tennista romano che, al primo challenger giocato in stagione, ha sfiorato l’accesso in finale. L’avversario di oggi però era un giocatore in grande ascesa che sta giocando molto bene negli ultimi mesi. Marterer in finale affronterà il francese Constant Lestienne domani. Berrettini sarà al via la prossima settimana al challenger di Bergamo come testa di serie numero uno anziché nelle qualificazioni dell’Atp 250 di Marsiglia perché ad oggi ancora impegnato a Cherbourg.

LA CRONACA DEL MATCH – Il match si apre con Berrettini al servizio ed è proprio questo fondamentale che la fa da padrone nei primi game. Sul 3-2 è stato perso un solo punto dal giocatore al servizio. Berrettini riesce a rispondere nel sesto game e a procurarsi una palla break ma Marterer la cancella con un ace e impatta sul tre pari. Berrettini commette troppi errori nel game successivo, specialmente con il dritto, e viene aiutato meno dal servizio. Marterer dunque mette a segno il break e fa a servire avanti 4-3 con le palle nuove.

Il tedesco non ha problemi a salire sul 5-3 e, al servizio per il match sul 5-4, annulla una palla break e fa suo il primo set per 6-4. Nel secondo set Berrettini deve subito recuperare da 0-30 ma una volta fatta mette a segno un break a 30 e sale 3-0 con il servizio. Il vantaggio dura poco perché sul 3-1 Marterer trova il contro-break a 15 e impatta con il servizio sul 3-3. Si seguono poi i servizi fino al tie-break. Il game decisivo prende la direzione di Marterer sul due pari con un errore di dritto di Berrettini che consegna il mini-break al tedesco. L’azzurro però non molla e dal 5-2 tiene i suoi due mini turni di servizio e sul 6-4 con coraggio annulla due match point andando poi a set point sul 7-6. Lì però è bravo Marterer a costringerlo sulla difensiva e sull’8-7 il tedesco sfrutta un dritto lungo di Berrettini per conquistare l’accesso in finale.

SportFace