Tennis

Challenger Brescia 2017, in tabellone Seppi e altri dieci italiani

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

E’ stato sorteggiato il tabellone principale degli Internazionali Città di Brescia 2017, torneo Challenger con 43mila euro di montepremi al via domani nella città lombarda. Un appuntamento che si conferma di livello assoluto, con nomi di spicco, giovani interessanti e tanti italiani. Sono infatti undici gli azzurri presenti nel tabellone.

Il seeding è guidato dal gigante ungherese Marton Fucsovics, n.84 ATP, opposto al francese Constant Lestienne. L’altra testa di serie “nobile” nella parte alta è Andreas Seppi, all’esordio contro il qualificato Volodoymyr Uzhylovskyi. Molto interessante il terzo spicchio, in cui trovano spazio quattro italiani nello stesso spot: significa che dai derby Travaglia-Donati e Baldi-Caruana uscirà almeno un giocatore italiano nei quarti. Ancora più in basso, troviamo uno dei giocatori più in forma del momento: lo slovacco Lukas Lacko (n.4 del draw), che ha appena vinto il ricco Challenger di Bratislava. A sbarrargli la strada verso la finale potrebbero essere Mirza Basic (finalista a Brescia nel 2015) e Jurgen Zopp, pure lui in gran forma. Ovviamente, i giovani azzurri proveranno a far saltare il banco (Andrea Basso sfida Basic, mentre Andrea Pellegrino proverà a fermare Zopp). Tra i primi turni più interessanti si segnalano, senza dubbio, Arnaboldi-Berankis e Dustov-Davidovich Fokina. Nel primo, il lombardo proverà ad arginare lo scatenato lituano, recente finalista al torneo ATP di Mosca e presente a Bergamo sin da venerdì. C’è poi grande curiosità per vedere all’opera Alejandro Davidovich Fokina (classe 1999), recente vincitore di Wimbledon Junior, dotato di un tennis brillante e probabile protagonista della Next Gen ATP, magari già a partire dall’anno prossimo. Grande attesa anche per Lorenzo Sonego: il torinese ha dato una svolta alla sua carriera il mese scorso, vincendo il Challenger di Ortisei e raggiungendo la finale a Ismaning. Il test Sijsling (vincitore nel 2015), per lui, sarà davvero interessante.

Mentre arriva in extremis la notizia del forfait di Marius Copil, n.2 del tabellone, si è registrato un curioso episodio riguardante Stefanos Tsitsipas. Il giovane greco, classe 1998 e n.87 ATP, era regolarmente iscritto agli Internazionali Città di Brescia ma ha dato forfait nella giornata di venerdì. A sorpresa, nella serata di sabato ha preso contatto con gli organizzatori chiedendo una wild card in extremis, sostenendo di essersi ripreso dal malanno che lo aveva convinto a dare forfait. Suo malgrado, le wild card erano già state assegnate e non è stato in nessun modo possibile ammetterlo in tabellone. La richiesta di wild card dopo un cancellazione è davvero un fatto unico. Tra l’altro, lo stesso Tsitsipas era stato omaggiato di un invito l’anno scorso, quando perse da Tommy Robredo.

SportFace