Tennis

Challenger Bergamo 2019, si parte lunedì: in serata l’esordio di Musetti

Lorenzo Musetti - Foto Ray Giubilo

Al via il Challenger di Bergamo 2019. Nella giornata di lunedì 18 febbraio si parte con le qualificazioni e il tabellone principale. Tanta attesa per vari giovani azzurri e giocatori di grande livello: da Lorenzo Musetti a Jannik Sinner. Il Trofeo Faip-Perrel parte con 16 match tutti da gustare.

Terminate le “quali” sarà già tempo di main draw, con ben quattordici match in programma. Tanti italiani impegnati, soprattutto sul campo principale. Il clou arriverà in serata, non prima delle 20, con l’atteso esordio di Lorenzo Musetti. Il vincitore dell’Australian Open Junior sfiderà il russo Roman Safiullin, che quattro anni fa intascò lo stesso titolo. Un match molto affascinante, che darà le prime risposte sull’attuale livello di gioco del carrarino. Prima di lui scenderà in campo il suo amico Giulio Zeppieri, battuto in semifinale a Melbourne. Per il 17enne di Latina ci sarà un test molto impegnativo contro Viktor Galovic, semifinalista in questo torneo nel 2013 (quando giocava per l’Italia, oggi rappresenta la Croazia). Prima dei due baby azzurri, il programma del palazzetto di Bergamo vedrà altri match di livello: Viola-Ignatik (il bielorusso vanta un curioso record: per lui è l’ottava partecipazione al Trofeo Faip-Perrel: come migliori risultati vanta i quarti di finale raggiunti nel 2011 e nel 2012), dopodiché ci sarà l’esordio di Liam Caruana: il giovane azzurro avrà un test complicato contro Zdenek Kolar.

Non prima delle 15, il lombardo Roberto Marcora punta a confermare contro Grigelis lo splendido stato di forma: soltanto sette giorni fa raggiungeva la finale al Challenger di Budapest. A seguire, Julian Ocleppo è chiamato a sovvertire il pronostico contro il francese Tristan Lamasine. Un menù di primo piano, che peraltro avrà un saporito condimento con la programmazione ad Alzano Lombardo: otto match anche nel secondo campo, con un “clou” da non perdere: intorno alle 16.30, il giovanissimo Jannik Sinner sfida il promettente austriaco Lucas Miedler: l’altoatesino è in forma, reduce dalla semifinale a un torneo ITF in Kazakhstan. Tra gli altri match in programma ad Alzano, da segnalare Taberner-Griekspoor e Masur-Zapata Miralles. I primi big scenderanno in campo nella giornata di martedì, ma a Bergamo è già tempo di grande tennis.

SportFace