Tennis

Challenger: a Fano successo finale per Joao Souza. Bene Salvo Caruso tra gli italiani

Salvatore Caruso - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

La settimana dell’8-14 Agosto ha visto ai nastri di partenza ben sei tornei challenger, come sempre sparsi tra Asia, Europa e America. Uno dei sei tornei si è disputato in Italia a Fano. L’assoluto protagonista tra le file azzurre è stato il siciliano di Avola, Salvatore Caruso. Il tennista siracusano dopo un inizio di stagione in cui si è cimentato spesso in tornei di alto livello, non è riuscito ad ottenere tanti punti in questo 2016, tanto da farlo uscire dalla top 300. Questa settimana però, Caruso, partito dalle qualificazioni, è riuscito a issarsi sino alle semifinali dove è stato sconfitto per 6-3 6-4 dal futuro vincitore del torneo, il brasiliano Joao Souza, al secondo titolo challenger consecutivo dopo Cortina. Il carioca ha sconfitto in finale nel derby sud americano l’argentino Nicolas Kicker per 6-4 6-7 6-2 dopo oltre tre ore di gioco. Bene ma non benissimo gli altri azzurri azzurri tra cui Filippo Volandri e Matteo Donati, sconfitti ai quarti di finale rispettivamente da Nicolas Kicker (finalista del torneo) e dal francese Axel Michon, entrambi in due partite.

Ad Aptos, in California su cemento, vittoria finale del britannico Daniel Evans che ha sconfitto in due set il connazionale Cameron Norrie, partito dalle qualificazioni. Per Evans, grazie a questo successo, vi sarà un nuovo best ranking alla posizione n.60 ATP. Presenza italiana con Erik Crepaldi. Il piemontese, dopo aver sconfitto al primo turno il lucky loser Alexios Halebian, è uscito sconfitto per 6-3 7-5 negli ottavi per mano di Evan King.

A Gatineau, sul cemento canadese, ritorno al successo del padrone di casa Peter Polansky. Il  tennista di North York, dopo aver disputato un doppio turno nella giornata di domenica, causa le cattive condizioni metereologiche durante il week end canadese, ha eliminato in semifinale Matija Pecotic e nell’atto conclusivo il francese Vincent Millot, il quale sul punteggio di 3-6 6-4 si è ritirato per problemi fisici.

In Slovacchia a Trnava, vittoria finale di Steve Darcis sullo spagnolo Jordi Samper Montana per 6-3 6-4. Tra gli azzurri era presente Riccardo Bellotti, il quale ha subito un pesante 6-0 6-2 dal belga Kimmer Coppejans nell’incontro di primo turno.

Infine a Portoroz in Slovenia, su cemento, successo finale del tedesco Florian Mayer, il quale sembra ormai essere tornato ad alti livelli. In finale, il vincitore dell’ATP 500 di Halle, ha battuto nettamente per 6-1 6-2 il giovane russo Daniil Medvedev.

Nel circuito ITF nessun successo italiano, ma buoni notizie arrivano da Cristiana Ferrando e Stefano Travaglia. La Ferrando sul cemento canadese di Gatineau è arrivata fino alle semifinali, sconfitta poi dall’astro nascente canadese, la 16 enne Bianca Vanessa Andreescu poi vincitrice del torneo da 25 mila dollari. Per Travaglia invece, sconfitta in finale nel torneo future di Novi Sad in Serbia. Il marchigiano ha dovuto alzare bandiera bianca per mano dell’australiano Christopher O’Connel.

 

SportFace