Tennis

Billie Jean King Cup 2022, storico trionfo della Svizzera: sconfitta l’Australia in finale

Belinda_Bencic_Jill_Teichmann_Svizzera_Billie_Jean_King_Cup
Belinda Bencic e Jill Teichmann - Foto FIT

Non servirà ricorrere al match di doppio, dopo i due singolari la Svizzera batte l’Australia ed è la vincitrice della Billie Jean King Cup 2022. Belinda Bencic e le sue compagne di squadre possono mettersi definitivamente alle spalle la sconfitta dello scorso anno in finale contro la Russia. Nel primo match di giornata Jill Teichmann non ha sentito la pressione del ruolo di favorita, e nonostante la lotta, è riuscita ad imporsi con il punteggio di 6-3 4-6 6-3 su Storm Sanders.

RISULTATI E CLASSIFICHE

A chiudere i conti doveva pensarci la numero uno di Svizzera, quella Belinda Bencic uscita sconfitta lo scorso anno dal match contro Samsonova, ma pochi mesi prima in grado di vincere un oro e un argento olimpici a Tokyo difendendo i colori della sua nazione. Questa volta la classe ’97 non sbaglia e non corre neanche il rischio di veder il suo match diventare una battaglia. Domina Ajla Tomljanovic con un secco 6-2 6-1 in poco più di un’ora di gioco e la Svizzera può festeggiare il suo primo storico trionfo nella manifestazione.

E’ anche il successo di Heinz Günthardt – capitano della squadra – che nonostante una sola punta di diamante in rosa, è riuscito a ruotare alla perfezione Teichmann e Golubic nel ruolo di seconde singolariste, sfruttando entrambe al meglio delle rispettive potenzialità.

SportFace