In Evidenza

Billie Jean King Cup 2022, Italia-Francia di fuoco: Paolini e Giorgi guidano le azzurre

Camila Giorgi - Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto difenderanno i colori dell’Italia durante il confronto con la Francia (15-16 aprile), valevole per la Billie Jean King Cup 2022. Scontro di fuoco tra le due nazionali tennistiche, nella circostanza di un turno preliminare assolutamente da non perdere; in palio l’accesso alla fase finale dell’ex Fed Cup, prestigiosa competizione che risveglia il patriottismo di ogni atleta, galvanizzato dall’offrire tutto se stesso per la causa collettiva. La Francia di Julien Benneteau proverà a spaventare le azzurre beneficiando di un roster composto da Kiki Mladenovic, Alizé Cornet, Oceane Dodin, Clara Burel e Harmony Tan. In particolare, la prima e la seconda delle transalpine citate formano un formidabile duo di tenniste qualitativamente eccelso.

LE PROTAGONISTE DELLA PRIMA GIORNATA

Prendendo in considerazione, singolarmente, le protagoniste di Italia-Francia, le azzurre risultano leggermente favorite. Paolini scenderà in campo in prima istanza al Tennis Club Alghero, contendendo il primo punto a Cornet; la francese propone un tennis particolarmente insidioso e solido da fondocampo, sebbene i progressi della toscana siano stati evidenti nell’ultimo biennio e il confronto appaia assolutamente in equilibrio. Per quanto concerne il match tra Giorgi e Dodin, invece, impossibile nascondere le evidenti possibilità di vittoria della giocatrice maceratese; seppur attualmente non in un momento di forma rilevante, la marchigiana possiede un tennis assolutamente più incisivo dell’avversaria, quest’ultima scostante e difficilmente in evidenza nel circuito maggiore. Sebbene il servizio sia l’arma in più di Dodin, realisticamente Giorgi non dovrebbe aver problemi a disinnescarlo in ricezione.

I DURI SCONTRI DELLA SECONDA GIORNATA

Discorso diverso per Giorgi-Cornet, con la transalpina a recitare la parte della spina nel fianco a discapito dell’italiana; il tennis ricco di soluzioni tattiche di una delle maggiori protagoniste agli Australian Open, infatti, potrebbe creare più di qualche grattacapo alla nostra atleta. Questo soprattutto nel contesto di scambi prolissi e difficili da definire con accelerazioni in serie. Le strategie difensive e di contrattacco della francese, soprattutto qualora Giorgi non riesce a offrire il proprio miglior gioco, potrebbero creare alcuni brutti scherzi all’Italia.

Proseguendo con Paolini-Dodin, sfida programmata come quarta in ordine di gioco, vale il copione sopra riportato in riferimento a Giorgi; toscana infatti assolutamente con i favori del pronostico tra le proprie mani, ma attenzione ai plausibili cali di tensione. Il doppio conclusivo dovrebbe essere composto da Bronzetti/Trevisan e Cornet/Mladenovic, sebbene siano previsti possibili cambi in base allo svolgimenti dei singolari. L’Italia dunque può contare su giocatrici affidabili e lotterà duramente per un posto nella fase finale della Billie Jean King Cup; sarebbe però imprudente sottovalutare l’ottima Francia.

SportFace