In Evidenza

Billie Jean King Cup 2021, grande Italia in Romania: Cocciaretto e Trevisan, è 0-2

Elisabetta Cocciaretto
Elisabetta Cocciaretto - Foto Ray Giubilo

L’Italia è in vantaggio per 2-0 sulla Romania nella sfida valida per i play-off della Billie Jean King Cup in corso sul veloce indoor della Sala Polivalenta di Cluj, che mette in palio un posto nei preliminari del tabellone 2022. Dopo la vittoria nel singolare di apertura Elisabetta Cocciaretto, numero 111 del ranking mondiale, su Irina Maria Bara, numero 132 Wta, Martina Trevisan ha conquistato il secondo punto per le azzurre. La tennista toscana, 27enne, numero 99 del mondo, ha battuto Mihaela Buzarnescu, 137 del ranking internazionale, col punteggio di 6-2 2-6 7-6 (5), dopo oltre tre ore di battaglia. Domani, a partire dalle 13 italiane, il match tra le due numero uno delle rispettive squadre, Bara e Trevisan, e a seguire quello tra le numero due, Buzarnescu e Cocciaretto. In chiusura il doppio tra la coppia rumena formata da Monica Niculescu ed Elena Gabriela Ruse e quella azzurra composta da Giulia Gatto-Monticone e Jasmine Paolini.

Elisabetta Cocciaretto supera in due set Irina Maria Bara e regala il primo punto all’Italia, impegnata nella sfida di Billie Jean King Cup 2021 contro la Romania. In quel di Cluj, la giocatrice azzurra si è imposta per 6-1 6-4 dopo un’ora e mezza di gioco. Match piuttosto a senso unico che ha visto la classe 2001 sempre in controllo delle operazioni e padrona del campo. Nonostante un passaggio a vuoto ad inizio secondo set, Cocciaretto ha recuperato in maniera brillante ed ha fatto suo il parziale.

Sono davvero contenta perché abbiamo vinto due partite importanti sottolinea Tathiana Garbin, la capitana azzurra ai microfoni di SuperTennis, – Cocciaretto ha saputo interpretare alla perfezione l’incontro con la Bara, confermando il momento positivo che sta attraversando e la sua crescita tecnico-tattica, così come Martina ha saputo portare a casa una partita che nascondeva tante insidie, contro un’avversaria di grande esperienza e che conosce palcoscenici importanti, essendo stata tra le prime 20 del mondo. Le ragazze si sono battute come leonesse, avevamo chiesto loro di fare una partita da protagoniste e ci sono riuscite fino in fondo. E di questo non posso che essere soddisfatta”.

SportFace