Tennis

Australian Open 2018, Nadal sul velluto: sconfitto Estrella Burgos in tre set

Rafael Nadal - Foto Bruno Silverii

Rafael Nadal batte Victor Estrella Burgos con il punteggio di 6-1 6-1 6-1 in un’ora e 34 minuti e si qualifica al secondo turno degli Australian Open 2018, in cui affronterà Leonardo Mayer. Esordio stagionale sul velluto per il numero 1 del mondo, in totale controllo della partita sin dal primo game contro un avversario troppo ‘leggero’.

PRIMO SET – Inizia il match e Nadal prende subito le redini del gioco, costringendo l’avversario a difendersi soprattutto con un debole rovescio tagliato che rimbalza spesso vicino la riga di metà campo. Nessun problema per lo spagnolo, imperfetto soltanto dopo aver fatto suoi i primi 5 games. In 24 minuti finisce 6-1.

SECONDO SET – Estrella Burgos comincia il secondo set con maggiore regolarità. Gli scambi si allungano, ma la sostanza non cambia: Nadal domina, trasforma quasi tutte le occasioni che si conquista e denota anche estrema sicurezza a rete. Equilibrato solo il penultimo game, in cui il dominicano strappa il servizio a Rafa alla sesta palla break. Nel gioco successivo break restituito e nuovo 6-1 per il capolista del Ranking ATP.

TERZO SET – Nel terzo parziale Estrella Burgos cala fisicamente e si scioglie sotto i colpi di un centratissimo Nadal. Nulla da fare neanche al servizio per il dominicano se non, anche in questo caso, nel penultimo gioco. Triplo 6-1 e Nadal al secondo turno.

SportFace