In Evidenza

Australian Open 2022, dodicesima giornata: Berrettini sfida Nadal, Medvedev-Tsitsipas dal finale incerto

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini - foto Ray Giubilo

Nel corso della prossima mattinata, gli Australian Open 2022 conosceranno i finalisti maschili dell’edizione del 2022. Questa notte, invece, Ashleigh Barty ha trovato la sua prima finale in casa, battendo agevolmente Madison Keys. Lo stesso ha fatto, un po’a sorpresa, Danielle Collins ai danni di Iga Swiatek, raggiungendo un traguardo speciale considerando che non aveva mai superato i quarti di finale di nessun Major. Adesso spazio agli uomini, i quali avranno poi l’ultima giornata di riposo prima della finale prevista per domenica.

Come è ragionevole pensare, gli occhi di molti sono puntati sul match tra Matteo Berrettini e Rafael Nadal; lo spagnolo ha dimostrato ancora che fermare il tempo è possibile, combattendo contro qualche problema allo stomaco e soprattutto con l’inevitabile passare degli anni. Per Matteo c’è in ballo di tutto: vincendo potrebbe raggiungere il quinto posto della classifica mondiale (l’ultimo italiano a riuscirci fu Adriano Panatta), così come la sua seconda finale di un torneo dello Slam. L’ultimo precedente tra i due risale al 2019, quando Rafa si impose in 3 set agli US Open. Si trattava di altri tempi, ma soprattutto altre consapevolezze; oggi il tennista romano può e deve aspirare alla vittoria.

Dopo l’incredibile vittoria trovata in rimonta contro Felix Auger-Aliassime, Daniil Medvedev affronta Stefanos Tsitsipas. Se questa partita si fosse giocata qualche giorno fa, i pronostici sarebbero andati tutti a favore del tennista russo. Oggi, sembra esserci più equilibrio; Medvedev sa di non essere certo della finale così come del titolo, ed il quarto di finale lo ha ampiamente dimostrato, così come al tempo stesso Tsitsipas ha innalzato di parecchio il livello di tennis nelle recenti partite. I due si sono affrontati 8 volte in passato, con il numero 2 della classifica mondiale che ha avuto la meglio in 6 occasioni; nell’ultima sfida è però il numero 4 del seeding ad essersi imposto sulla terra rossa del Roland Garros.

SportFace