Tennis

Australian Open 2021, Tsitsipas: “La rimonta su Nadal mi ha lasciato senza parole”

Stefanos Tsitsipas - Foto Ray Giubilo

Sono senza parole, non so come fare a descrivere quello che è successo sul campo. Per fortuna ho lasciato che fosse il tennis a parlare per me. È veramente una bella cosa avere la consapevolezza di poter dire la mia e di combattere a un livello così alto“. Sono queste le parole di pura gioia da parte di Stefanos Tsitsipas dopo la battaglia di oltre quattro ore vinta in rimonta su Rafael Nadal ai quarti degli Australian Open 2021. “E pensare che all’inizio ero molto teso, molto nervoso, non so perché – ha aggiunto il tennista greco -. Non so proprio cosa sia successo dopo il terzo set, ho semplicemente cominciato a volare come un uccellino. Tutto sembrava funzionare per il meglio da lì in poi“.

E ancora: “Adesso le emozioni sono indescrivibili, ma durante la partita sono stato sempre molto attento. Si tratta di un aspetto su cui mi sono concentrato molto, cercando di rimanere sempre calmo in campo, saper tenere sotto controllo i nervi è una cosa davvero importante; di tanto in tanto mi è capitato di non riuscire in questo intento in alcune partite, questa volta ce l’ho fatta e credo che in gran parte sono riuscito a vincere questo match proprio per questo motivo. La continuità mentale e la calma nei momenti difficili sono stati una chiave importante contro Rafa, ha aiutato molto. Sono molto felice dell’atteggiamento che ho tenuto oggi“.

Ora il focus si sposta sulla semifinale contro Daniil Medvedev: “Adesso ho bisogno di un bel bagno di ghiaccio, devo recuperare da questa faticaccia perché ora contro un giocatore tosto e forte come Medvedev sarà molto dura. Ma io proverò a pensare a una cosa per volta, ragionare sul momento: non vedo l’ora di giocarci in realtà, e già so che sarà durissima, ma ovviamente ogni partita è una nuova occasione per mettere in mostra un po’ di bel tennis. A maggior ragione per il fatto che torneranno a esserci gli spettatori, sarà tutto ancora più bello” ha chiosato Tsitsipas.

SportFace