In Evidenza

Australian Open 2021: Tiafoe spazza via Travaglia in tre set

Stefano Travaglia - Foto Ray Giubilo

Frances Tiafoe supera Stefano Travaglia nel primo turno degli Australian Open 2021. L’americano approda al secondo round imponendosi con il punteggio di 7-6(5) 6-2 6-2. Dopo un primo set dai mille andamenti, Tiafoe è riuscito agevolmente ad andare in fuga nei due parziali successivi. Il tennista del Maryland attende il vincente di Djokovic-Chardy.

CRONACA – Parte bene Tiafoe, che tiene agevolmente il game d’apertura e brekka a zero nel secondo riuscendo ad essere da subito molto aggressivo (0-2). Steto prova a togliere ritmo all’americano con il back di rovescio e si procura subito due palle del contro-break che gli permettono di rimettersi subito in carreggiata (1-2). Dopo il cambio campo si presentano altre tre palle break per Tiafoe, Stefano le annulla ma si arrende alla quarta che vale l’1-3 e viene seguita dalla conferma del break. Il set non è però compromesso per il marchigiano che può provare scardinare i piani dell’avversario, solito concedersi qualche gratuito di troppo, come di fatto fa nel settimo gioco che consente all’azzurro di rimettersi in carreggiata con il nuovo contro-break (3-4). Dopo la pausa l’italiano aggancia il 4-4 e nell’undicesimo gioco riesce a prendersi il break che lo manda al comando per la prima volta e soprattutto lo mette in condizione di servire per il set (6-5). Ancora una volta però il giocatore in battuta perde il servizio e si va dunque alla risoluzione del tie-break vinto 5-7 da Tiafoe.

Brutto l’impatto con la nuova frazione per l’azzurro che cede subito la battuta e si ritrova subito ad inseguire. La conferma del break da parte dell’americano non arriva a cuore leggero dato che deve cancellare due occasioni di contro-break prima di dare una mini spallata per lo 0-2. Il game successivo è quello che mette definitivamente in fuga il tennista del Maryland capace di togliere ancora una volta il servizio a Travaglia. Nel secondo set diventa tutto facile per Tiafoe che chiude con lo score di 2-6. Nel terzo set il canovaccio è identico, doppio break dell’americano che scappa sullo 0-4. Questa volta Travaglia prova a rimettersi in partita in extremis e registra un contro-break nel sesto gioco, ma non può bastare, l’energie sono prosciugate e Tiafoe va a chiudere con lo score di 7-6 6-2 6-2

 

SportFace