In Evidenza

Australian Open 2021, preview giorno 2: nove italiani debuttano a Melbourne, in campo anche Nadal e Barty

Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Dopo una prima giornata di match priva di grandi sorprese ma piena di grandi match, su tutti Sinner-Shapovalov, è già tempo di tornare in campo a Melbourne. Martedì 9 febbraio sarà infatti il momento della parte basse del tabellone maschile degli Australian Open 2021. Tanti giocatori azzurri impegnati, ma anche tanti big, in quella che si preannuncia una giornata da non perdere.

Il primo italiano a scendere in campo sarà Marco Cecchinato, che dalle ore 01.00 sfiderà Mackenzie McDonald per la prima volta in carriera. L’americano, che ha già raggiunto il secondo turno in questo torneo in due occasioni, partirà favorito. Sullo stesso campo, a seguire, si sfideranno Andreas Seppi e Pablo Cuevas. L’altoatesino è avanti 2-1 nei precedenti ed ha anche vinto l’unico sul cemento, ma i pronostici della vigilia pendono dalla parte del sudamericano. Malgrado la superficie non sia la sua prediletta, Cuevas ha vinto due partite la settimana scorsa nell’Atp di Melbourne e vuole continuare a stupire. Tanta attesa anche per l’esordio di Lorenzo Sonego, opposto all’ostico Sam Querrey. Nonostante il gigante americano si trovi molto a suo agio sul cemento, i due partono praticamente alla pari. Per il primo confronto della loro carriera, dunque, ci sono tutti i presupposti per una sfida molto combattuta.

Sarà il francese Herbert l’avversario di Fabio Fognini, reduce da una settimana estremamente positiva in Atp Cup. L’azzurro ha infatti contribuito a trascinare gli azzurri in finale, togliendosi anche la soddisfazione di battere la sua bestia nera Pablo Carreno Busta. Ovviamente il francese non va sottovalutato – ventiquattro mesi fa su questi campi si laureava campione, seppur in doppio con il connazionale Mahut – ma l’accesso al secondo turno è alla portata di Fabio, che parte favorito. Chi ha una grande chance di proseguire il suo cammino è Salvatore Caruso, il quale se la vedrà con il qualificato Laaksonen. Il tennista di Avola non ha mai superato lo scoglio del primo turno nelle sue due partecipazioni a Melbourne, ma vuole assolutamente riuscirci. L’unico precedente tra i due purtroppo non sorride all’azzurro, sconfitto nel 2019 sulla terra del Garden di Roma.

2021 ATP CUP
Fabio Fognini (ITA)
Team ITALY
Photo © Ray Giubilo

Infine Matteo Berrettini, colui sul quale sono riposte maggiormente le speranze azzurre per questo slam. Nonostante l’urna non sia stata particolarmente benevola con il romano, è impossibile non considerare favorito un tennista capace di sconfiggere in due set Thiem, Monfils e Bautista. Matteo inaugurerà il programma serale della 1573 Arena contro il sudafricano Kevin Anderson e tenterà di staccare il pass per il secondo turno, dove troverebbe un qualificato, o Machac o Vilella. Per quanto riguarda i top player, occhi puntati su Rafa Nadal, che non dovrebbe avere problemi contro il serbo Djere. Impegni sulla carta agevoli anche per Daniil Medvedev, il quale sfiderà Vasek Pospisil, e Stefanos Tsitsipas, opposto a Gilles Simon.

Tanta attenzione anche per gli Australian Open femminili, dove le azzurre sono partite come meglio non potevano. Camila Giorgi ha infatti rispettato il pronostico approdando al secondo turno, mentre una straordinaria Sara Errani ha estromesso la cinese Qiang Wang. A provare ad emularle saranno Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini e Martina Trevisan. La prima sfiderà Mona Barthel ed ha una ghiotta occasione di superare per la prima volta in carriera un turno a livello slam. Impegno proibitivo invece per Paolini, sorteggiata contro la sesta forza del seeding Karolina Pliskova. La giocatrice azzurra ha fatto davvero bene la scorsa settimana nel Wta di Melbourne, ma servirà una vera e propria impresa per staccare il pass per il secondo turno. Necessario un miracolo anche per Trevisan, impegnata contro la russa Alexandrova, testa di serie numero 29. La tennista toscana ha infatti disputato pochissimi match sul cemento nell’ultimo anno, mentre la sua avversaria è stata capace di dare una lezione di tennis prima a Swiatek e poi ad Halep solo un paio di giorni fa.

Dando un’occhiata al programma del giorno, luci dei riflettori fisse sull’esordio della numero uno del mondo Ashleigh Barty, che sfiderà Danka Kovinic. Da seguire con molto interesse anche gli incontri che vedranno impegnate le altre big, ovvero Sofia Kenin, Elina Svitolina Vika Azarenka, Garbine Muguruza, Johanna Konta e Belinda Bencic.

SportFace