In Evidenza

Australian Open 2021: Berrettini e Fognini fanno sognare il tennis italiano, incognita Djokovic

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Due vittorie in tre set e due tennisti italiani al quarto turno. Questo il bilancio da urlo della sesta giornata di main draw degli Australian Open 2021 per i colori azzurri, che possono continuare a sognare grazie a Fabio Fognini e Matteo Berrettini. Per la seconda volta nella storia, l’Italia porta alla seconda settimana di uno slam due giocatori – l’unica volta nel 2018 sempre a Melbourne, Seppi e Fognini – e non è detto che sia finita qui.

Tre tie-break sono serviti a Matteo Berrettini per liberarsi dell’ostico Khachanov, ottenendo un importante successo che gli permette di agganciare Schwartzman a quota 3480 punti nel ranking Atp. La solida vittoria è stata però macchiata da un problema fisico da non sottovalutare. Il tennista romano ha infatti ricevuto un trattamento per un problema all’addome ed è apparso piuttosto sofferente a fine match. Il tempo per recuperare non manca, anche se a dir la verità due giorni non sono tanti, ma il prossimo match è tutt’altro che agevole. Sulla sua strada ci sarà infatti Stefanos Tsitsipas, capace di raggiungere la semifinale in questo torneo nel 2019, ed ovviamente favorito.

2021 AUSTRALIAN OPEN
Day 4
Matteo Berrettini (ITA)
Photo © Ray Giubilo

Se il tennis italiano sta vivendo questo magic moment, però, il merito è anche di Fognini. Dopo la splendida settimana in Atp Cup, il ligure si è spinto fino al quarto turno grazie alla vittoria contro pronostico ai danni di Alex De Minaur. L’assenza del pubblico di casa sicuramente ha aiutato Fabio, ma la sua prestazione odierna avrebbe messo in difficoltà chiunque. Per oltre due ore di gioco, con picchi tra la fine del secondo e l’inizio del terzo set, l’azzurro si è espresso ad un livello di tennis estremamente alto. L’impressione è che fosse in “uno di quei giorni”, quando per lunghi tratti risulta ingiocabile. Al prossimo turno Fognini se la vedrà con Rafa Nadal e, a prescindere da come vada, è un incontro che non può non lasciare indifferenti gli appassionati di questo sport. Nonostante i pronostici della vigilia pendano dalla parte dello spagnolo, Fabio non parte assolutamente spacciato. Flushing Meadows 2015 docet.

Nei restanti match di giornata, successi in tre set per Nadal, apparso in buone condizioni contro Norrie, per Rublev, ai danni del veterano Lopez, e infine per Tsitsipas, che ha travolto Ymer. Vittoria sofferta invece per Medvedev, che per la prima volta in carriera l’ha spuntata al quinto set, nonostante qualche battibecco con il suo coach Gilles Cervara.

2021 AUSTRALIAN OPEN
Day 4
Rafael Nadal (ESP)
Photo © Ray Giubilo

In ambito femminile, continua il tabù slam per Karolina Pliskova. La giocatrice ceca ha perso il derby contro l’amica Muchova con un duplice 7-5, evidenziando tutti i suoi limiti che le negano la prima gioia in un major. Gli altri due successi contro pronostico di giornata hanno visto protagoniste Donna Vekic e Shelby Rogers. A farne le spese è stata l’Estonia, che in un solo colpo ha visto salutare Melbourne sia Kanepi che Kontaveit. Le altre cinque giocatrici approdate al quarto turno quest’oggi lo hanno fatto senza aver ancora perso set. Si tratta di Barty, Svitolina, Mertens, Pegula e Brady.

Tanta attesa per la giornata di domani, dove le luci dei riflettori sono puntate sul match che chiuderà la sessione serale della Rod Laver Arena. Da una parte della rete Milos Raonic, dall’altra – si spera – Novak Djokovic, alle prese con un infortunio. Il serbo, campione in carica, affronta un avversario che ha battuto in tutti e gli 11 i precedenti, ma potrebbe risentire delle sue condizioni non ottimali. Tuttavia i bookmakers lo danno favorito e questo non fa che alimentare le speranze di assistere ad un bel match. L’altro incontro di giornata che preannuncia scintille è quello che mette di fronte Thiem e Dimitrov. Sulla carta non dovrebbe esserci storia, ma l’austriaco è reduce da cinque set contro Kyrgios mentre il bulgaro non ha lasciato set per strada e sta giocando piuttosto bene. Infine, gli altri due match di scena saranno Auger-Aliassime vs Karatsev e Lajovic vs Zverev.

CLICCA QUI PER L’ORDINE DI GIOCO DI STANOTTE

Per certi versi più interessante il programma femminile, che presenta ben tre big match tra le giocatrici più in forma del circuito. La finalista in carica Garbine Muguruza sfida Naomi Osaka per la prima volta in carriera. Serena Williams, invece, alla ricerca del 24° slam, affronta Aryna Sabalenka. La bielorussa, che spera di portare a 19 la sua striscia di vittorie consecutive, parte leggermente favorita.

Nella sessione serale scenderanno in campo Iga Swiatek e Simona Halep. Entrambe le giocatrici stanno giocando molto bene perciò si prospetta una sfida avvincente. Inoltre, la rumena vorrà vendicare l’umiliante sconfitta subita nel 2020 sui campi del Roland Garros. Infine, Hsieh e Vondrousova andranno a caccia di un posto nei quarti di finale a Melbourne per la prima volta in carriera.

2021 AUSTRALIAN OPEN
Day 1
Serena Williams (USA)
Photo © Ray Giubilo

SportFace