In Evidenza

Australian Open 2021, Berrettini batte Khachanov con un triplo tie-break e vola al quarto turno

Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Grande prova di forza di Matteo Berrettini, che batte Karen Khachanov con il punteggio di 7-6(1) 7-6(5) 7-6(5) e vola al quarto turno degli Australian Open 2021. Tre ore di gioco sono state necessarie all’azzurro per sbarazzarsi del suo avversario nonostante un problema fisico che ha rischiato di condizionare la sfida nel terzo set. Al prossimo turno Matteo se la vedrà con Stefanos Tsitsipas, ma prima di tutto deve pensare alle sue condizioni fisiche.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

LE PAROLE DI BERRETTINI

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

CRONACA – Berrettini parte forte e ottiene un break a 0 nel game d’apertura, prima di ritrovarsi in svantaggio 3-1. Poco male però per l’azzurro, che reagisce e riporta in parità il parziale. Dopo i tanti break in avvio, i giocatori al servizio commettono meno sbavature e danno vita ad una seconda parte di set priva di particolari brividi. L’unica occasione capita a Berrettini, che manca però una palla break nel nono gioco e deve accontentarsi del tie-break. L’equilibrio che fino a quel momento aveva caratterizzato la frazione sparisce e l’azzurro sale in cattedra, conquistando il tie-break per 7 punti a 1 e facendo suo il primo set.

Nel secondo parziale, invece, fin dalle prime battute si intuisce che il tie-break non è un’utopia. Nonostante qualche gioco ai vantaggi, infatti, di palle break non c’è neanche l’ombra ed i due giocatori fanno affidamento ai rispettivi servizi per imporsi. In questo caso anche il tie-break si rivela combattuto e si decide su pochi punti. Ad avere la meglio, però, è ancora una volta Berrettini, che ottiene un mini-break decisivo nel finale prima di chiudere il set con un ace. 7-5 il punteggio del tie-break, che porta Matteo ad un solo set dal suo primo quarto turno a Melbourne.

Le occasioni migliori capitano a Berrettini nel terzo set, con l’azzurro che ha a disposizione palle break sia nel primo che nell’undicesimo gioco. Anche Khachanov ha l’occasione di ottenere il break, ma Matteo cancella le due opportunità nel sesto gioco grazie al servizio. Attimi di preoccupazione per l’azzurro, che al cambio campo sul 5-4 chiede l’intervento del fisioterapista e riceve un trattamento. Fortunatamente però il fastidio agli addominali non pregiudica i game seguenti ed il set scema al tie-break. Nonostante un mini-break di svantaggio, Berrettini riesce a riacciuffare il suo avversario imponendosi per 7-5.

SportFace