In Evidenza

Australian Open 2021, Berrettini avanza al secondo turno: Anderson fa sudare il romano in tre set

Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Matteo Berrettini vince in tre set con Kevin Anderson all’interno del primo turno degli Australian Open 2021: il punteggio finale recita 7-6(9) 7-5 6-3. Una partita decisa in buona parte nel lottatissimo primo set, all’interno del quale il romano ha salvato ben otto set point. Hanno fatto poi la differenza un break nel secondo e un break nel terzo set, in un match dove, presenti due grandi servitori, si è giocato ben poco in risposta. L’azzurro attende ora al secondo turno il qualificato ceco Tomas Machac.

CRONACA – Un match durissimo tra due tennisti che non si danno decisamente le carezze a livello di servizio. Nel primo set, nel quale il sudafricano manda alle ortiche ben otto set point nessuno riesce a rubare il servizio giocato. Per due volte Berrettini ha dovuto salvare tre set point consecutivi: la prima volta quando è andato sotto 0-40 sul 4-5, poi quando è scivolato sotto 3-6 nel tie break. Il settimo set point di Anderson è arrivato sul 7-6 ma l’azzurro lo ha cancellato con il servizio. Sull’8-7 e sul servizio di Anderson, Berrettini si guadagna il primo set point, messo tuttavia in rete con un dritto incrociato. Sul 9-8 Anderson ha giocato il suo ottavo set point, ma emula Matteo scagliando in rete il dritto. Il romano stampa un ace per il 9-9, guadagnandosi il secondo set point: questo finalmente va a segno, indirizzando una partita fino a quel momento in estremo equilibrio.

Secondo set dominato dal servizio fino alle soglie di un altro tiebreak. Nonostante l’altissime percentuali di realizzazione, Anderson va sotto 0-40 sul 5-6 e Berrettini sfrutta subito la prima chance piazzando un dritto vincente che gli regala anche la seconda frazione. Berrettini è solido come una roccia e sul 4-3 del terzo set piazza il break che decide la partita sfruttando la terza palla break del game che lo manda a servire per il match. Non trema il romano fisicamente e mentalmente, procurandosi due match point: gli basta il primo a chiudere una grande partita durata 2 ore e 23 minuti e che gli vale il pass per il secondo turno.

SportFace