In Evidenza

Australian Open 2020: Thiem implacabile nei tie-break, Nadal sconfitto in quattro set

Dominic Thiem - Foto Ray Giubilo

Dominic Thiem batte a sorpresa il numero uno al mondo e del seeding Rafael Nadal in quattro set con il punteggio di 7-6(3) 7-6(4) 4-6 7-6(6) e approda in semifinale agli Australian Open 2020, dove affronterà Alexander Zverev in una sfida tra outsider per un posto in finale contro uno tra Djokovic e Federer che si affrontano dall’altra parte del tabellone. L’austriaco è stato più freddo e lucido del maiorchino nei tre tie-break, ma ha rischiato più volte di vanificare una grande prestazione; il fuoriclasse spagnolo è invece mancato in alcuni momenti chiave.

PRIMO SET – Avvio solido di Thiem che nei primi tre turni di battuta concede appena un quindici a Nadal. Il numero uno al mondo appare invece leggermente contratto al servizio e nel quinto game è costretto a difendersi dalla palla break in favore dell’austriaco, riuscendo a spuntarla poi ai vantaggi. Nel cuore del primo set la prima svolta. Nadal chiude a zero il settimo game, poi con palle nuove accelera in risposta a Thiem va completamente in difficoltà, subendo il break a zero. Il maiorchino, però, a sorpresa non ne approfitta. Si passa dal 40-30 con cui potrebbe vincere il set ai vantaggi che si chiudono in favore dell’austriaco alla terza palla per il controbreak. 5-5, si va poi al tie-break e Nadal perde addirittura per tre volte il servizio, sprecando l’iniziale vantaggio e cedendo 7-3.

SECONDO SET – Andamento simile, esito identico nel secondo set: avvio solido di entrambi al servizio ma con Thiem che lascia trasparire una certa stanchezza, è così che Nadal nel quinto game trova il break a favore (a zero, con doppio fallo dell’austriaco) confermandolo poi nel sesto. Il numero cinque al mondo, però, reagisce nell’ottavo gioco e trova uno strepitoso controbreak pareggiando i conti sul 4-4. Si va ancora una volta al tie-break, inizio shock per Rafa che va sotto di due minibreak, c’è però una super rimonta che rimette tutto in parità. Il nastro, però, tradisce lo spagnolo, che dunque si ritrova sotto 4-6 e subisce un Thiem a quel punto galvanizzato dalla grandissima opportunità di trovarsi avanti di due set.

TERZO SET – Ben diverso l’andamento del terzo set. Thiem sa che Nadal dovrà fare qualcosa per rimettere tutto in discussione e prova a essere più incisivo in risposta, manca però un po’ al servizio e con la seconda la percentuale di punti è troppo bassa. A ogni modo, si arriva senza break sul 5-4, quindi tocca all’austriaco evitare di perdere il set ma è qui che il maiorchino alza ulteriormente il livello e con ferocia trova due palle break che sono anche set e sfrutta la seconda vincendo 6-4 questo terzo set che riapre dunque il discorso.

QUARTO SET – Meraviglioso il quarto set: Nadal va in difficoltà nelle battute iniziali e perde il servizio in apertura, Thiem scappa così sull’1-3. Si arriva al decimo game decisivo ma all’austriaco tremano le gambe e c’è il controbreak di Rafa che sistema le cose sul 5-5. Si va ancora una volta al tie-break e Thiem ha la palla match sul 6-4, ma la spreca e viene raggiunto da Nadal. Il nastro, però, fa un brutto scherzo al maiorchino e così l’austriaco può chiudere col servizio a favore e non sbaglia per l’8-6 finale.

SportFace