Tennis

Australian Open 2020, Osaka e Serena Williams al secondo turno senza problemi

Serena Williams - Foto Roberto Dell'Olivo

Nessuna sorpresa nella prima parte della giornata inaugurale del tabellone femminile agli Australian Open 2020. Protagoniste due delle giocatrici più attese, Naomi Osaka e Serena Williams, che sono uscite entrambe vittoriose dai rispettivi incontri di primo turno.

Ad aprire il programma della Rod Laver Arena è stata la giapponese, campionessa uscente, che ha sconfitto la ceca Marie Bouzkova per 6-2, 6-4. Dopo un inizio equilibrato, Osaka trova due break consecutivi dal 2-2 e chiude agevolmente il primo set. La testa di serie numero 3 rischia invece nel secondo parziale, nel quale Bouzkova va avanti 4-2 prima di subire un controparziale di quattro giochi consecutivi che permette ad Osaka di archiviare la pratica. Per lei al secondo turno la cinese Shuai Zheng, che ha sconfitto Kalinskaya in due set.

Impegnata a seguire sulla Rod Laver Arena proprio Serena Williams, che ha concesso ancora meno alla propria avversaria: la 23 volte campionessa Slam ha infatti annichilito la russa Anastasia Potapova con un eloquente 6-0 6-3 in appena 58 minuti. La statunitense è partita subito con il ritmo giusto rifilando un bagel alla malcapitata russa. Nel secondo set Potapova va avanti di un break sul 2-1, ma Serena trova l’immediato controbreak e nel momento decisivo alza il livello trovando il break che vale il 5-3. La Williams chiude e ora attende al secondo turno la slovena Tamara Zidansek, che ha avuto la meglio sulla wild card coreana Han.

Negli altri match del tabellone femminile spicca la vittoria di Caroline Wozniacki: la danese, all’ultimo torneo della carriera, ha regolato agevolmente la statunitense Ahn con un netto 6-1, 6-3. Bene anche la testa di serie numero 13 Petra Martic (6-3 6-0 alla McHale), mentre la russa Alexandrova la spunta al terzo set sulla svizzera Teichmann.

Tabellone femminile Australian Open 2020: Barty guida il seeding, ci sono Giorgi e Paolini

SportFace